Home Cronaca VIDEO | Il generale Figliuolo a Palermo: “Contento che i dati migliorino”

VIDEO | Il generale Figliuolo a Palermo: “Contento che i dati migliorino”


Redazione

"Qui in Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra, che è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale. Spesso dite che la Sicilia è ultima nelle graduatorie, io dico che la Sicilia è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione"

figliuolo

“Sono contento che in Sicilia, dove la Regione sta facendo un gran lavoro, i dati sui vaccini stiano migliorando: all’inizio c’è stata un po’ di diffidenza”. Così il commissario Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo alla fine della sua visita nell’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo, a Palermo. Al suo fianco il governatore Nello Musumeci, l’assessore alla Salute Ruggero Razza ed il sindaco Leoluca Orlando.

“Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale”.

“Qui in Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra, che è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale. Spesso dite che la Sicilia è ultima nelle graduatorie, io dico che la Sicilia è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione. Il tempo è galantuomo, se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la Sicilia nel giro di poco si porterà alla pari delle altre Regioni, anzi anche meglio”.

LE PAROLE DEL SINDACO ORLANDO

“La presenza del generale Figliuolo è stata occasione di conferma dell’impegno della città di Palermo e di tutti i comuni siciliani per venire incontro a questa opera di sensibilizzazione su vaccini e tamponi”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando. Il quale, oggi pomeriggio insieme al presidente della Regione Nello Musumeci, al commissario Renato Costa, all’assessore Ruggero Razza e al prefetto Giuseppe Forlani, ha accolto il generale Figliuolo all’Hub vaccinale nella Fiera del Mediterraneo.

“Palermo – ha proseguito il sindaco – ha messo a disposizione questo grande padiglione, il primo in Italia adibito ai tamponi e poi alle vaccinazioni. Adesso occorre una capillare vaccinazione. Per questo sono decine le iniziative a Palermo, d’intesa con il commissario Costa, nei diversi quartieri della città per convincere tutti a vaccinarsi”. La Sicilia è “ancora in fondo alla classifica del numero di persone vaccinate”, ha detto Orlando. “Ma siamo in ripresa. Bisogna promuovere in tutti i modi la vaccinazione che è utile e conveniente ed evita conseguenze peggiori”.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Immagini video ed interviste di Elian Lo Pipero
Montaggio ed articolo di Francesca Catalano

Potrebbero interessarti