VIDEO| Lavori tra Palermo e Villabate: oltre un’ora di attesa nel traffico

I lavori sulla Palermo-Catania sono iniziati la settimana scorsa. Dall’uscita dal capoluogo siciliano fino a Villabate grandi disagi. Le attese nel traffico sono minimo di un’ora e mezza

lavori

Grandi disagi al traffico all’ingresso dell’autostrada A19 Palermo-Catania, all’uscita dal capoluogo, all’altezza dello svincolo per Villabate. La causa è legata a dei lavori alla pavimentazione, iniziati la scorsa settimana, per migliorare la sicurezza dell’asfalto dell’autostrada in caso di pioggia. Gli operai sono impegnati sia di giorno che di notte.

La settimana appena iniziata è coincisa col ritorno al lavoro di molti siciliani e quindi maggior traffico nelle strade. In un video mandato alla redazione di Palermo Live da un utente è visibile come il cantiere blocchi di tanto la circolazione dei veicoli. Nelle immagini (Lunedì pomeriggio, ore 18.40) si vede anche di come un’ambulanza, con sirene attivate, rimanga paralizzata in mezzo al traffico, senza riuscire a passare. Per chi deve raggiungere altri comuni le attese sono minimo di un’ora e mezza.

Simili lavori si stanno eseguendo anche sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, ma solo durante la notte: dalle ore 22 alle 6. Una soluzione che potrebbe essere adattata anche lungo la Palermo-Catania per evitare di bloccare il traffico, soprattutto in occasioni di emergenza come è accaduto lunedì pomeriggio. L’Anas, in risposta a chi già nei giorni scorsi aveva manifestato disagi alla circolazione veicolare, aveva risposto consigliando strade alternative. “Si ricorda la possibilità di percorrere via Messina Marine e la statale 113 per destinazioni costiere oppure via Messina Montagne per giungere allo svincolo autostradale di Villabate”.

VIDEO

Lunedì pomeriggio, ore 18.40: autostrada Palermo-Catania, in uscita dal capoluogo