VIDEO| Nubifragi nell’Agrigentino e nel Trapanese: paura a Sciacca
Diversi gli interventi per salvare persone bloccate nelle proprie abitazioni o in strada
Il maltempo in Sicilia sta creando diversi problemi, soprattutto nelle province di Agrigento e Trapani. Notte da incubo a Sciacca dove un violento nubifragio ha colpito il comune agrigentino: tanta l’acqua fangosa che ha invaso le strade, due persone sono rimaste bloccate e per ripararsi dall’acqua si sono messe sopra il tetto della propria auto. Si registrano diversi crolli e smottamenti a causa della pioggia abbondante caduta nella notte. A Menfi i Vigili del Fuoco sono intervenuti con il canotto per salvare residenti rimasti bloccati nelle proprie abitazioni.
“Il vortice Mediterraneo, al momento, sta scaricando a mare, ma è molto vicino all’area Nord dell’Agrigentino. Nelle prossime ore – a partire da stanotte – si prevede un avvicinamento della forte ondata di temporali accompagnata da raffiche di vento. Lancio un accorato appello a tutti gli agrigentini, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio. L’ondata di forte maltempo sta interessando la zona Nord della provincia. Ci sono importanti criticità a Sciacca, Menfi, Ribera e nei Comuni più piccoli del circondario.
Ci sono situazioni emergenziali e si sta profilando l’evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio. Più torrenti sono straripati e siamo veramente in allerta. Dalle informazioni in mio possesso, con buona probabilità, seppur stiamo parlando di condizioni meteo imprevedibili, questa ondata di maltempo si sta ulteriormente avvicinando all’Agrigentino dove dovrebbe giungere in nottata“. Queste le parole del Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.
VIDEO – NUBIFRAGI IN PROVINCIA AGRIGENTO: FIUMI DI ACQUA E FANGO A SCIACCA
NUBIFRAGI NEL TRAPANESE: A MAZARA DEL VALLO FIUME MAZARO E’ USCITO FUORI DAGLI ARGINI
Anche nel Trapanese tanti i disagi: a Mazara del Vallo strade invase dal fango. Il fiume Mazaro è uscito fuori dagli argini e ha travolto piccole imbarcazioni, creando diversi allagamenti nelle aree circostanti. A Campobello di Mazara diversi allagamenti anche sulle statali e interventi per soccorrere cittadini bloccati.
A causa del cedimento del piano viabile, traffico momentaneamente bloccato in entrambe le direzioni, sulla strada statale 188 “Centro Occidentale Sicula”, nel tratto tra il km 23,000 e il km 33,000, all’altezza di Marsala (Trapani). Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Sempre in provincia di Trapani, a causa dell’allagamento del piano viabile, traffico momentaneamente bloccato in entrambe le direzioni, sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, nel tratto tra il km 335,000 e il km 336,000, all’altezza di Alcamo. Istituite deviazioni in loco. Anche in questo caso presenti sul posto le squadre Anas per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile. A Salemi e nei Comuni vicini, oggi, scuole di ogni ordine e grado chiuse. Traffico momentaneamente bloccato in entrambe le direzioni, sulla strada statale 188 “Centro Occidentale Sicula”, nel tratto tra il km 91,650 e il km 83,000, all’altezza di Sambuca di Sicilia (Agrigento).