VIDEO | “Il mare è di tutti”, manifestazione per “liberare” Mondello

Sit in a Mondello

Manifestazione di protesta, stamani davanti al Baretto di Valdesi, contro l’occupazione di 36 metri quadrati di spiaggia.

MONDELLO: COMPLETAMENTE DELIMITATO DA RECINZIONI DI LIDI PRIVATI

Chi aveva scelto di trascorrere una giornata di relax a Mondello, per esempio, nelle settimane scorse si è ritrovato alle prese con porzioni della battigia da un lato completamente bagnate dal mare e dall’altro delimitate dalle recinzioni dei lidi privati. Su Facebook girano già diversi scatti che hanno scatenato le critiche dei cittadini nei confronti della società Italo-Belga, titolare della concessione e fresca di rinnovo, stipulato lo scorso 20 maggio senza gara per la riassegnazione e valido fino alla fine del 2033 a fronte di un canone annuo che si attesterebbe fra i 40 e i 50 mila euro.

Fra le conseguenze, secondo molti utenti-bagnanti, c’è appunto anche una ricaduta negativa sul piano delle misure anti-Covid. 

APERTURA DI UN’INDAGINE

Intanto è stata inviata la documentazione con la quale si chiede l’apertura di una indagine per «verificare se fossero state rispettate le norme in materia ambientale ed il dettato del Codice della Navigazione. La quale subordina il rilascio delle concessioni compatibilmente alle esigenze del pubblico uso e se l’attività svolta dalla Italo-belga fosse coerente alle concessioni rilasciate. Si legge nell’esposto firmato dagli avvocati Carlo Pezzino Rao e Girolamo Alessandro Crociata –. O se invece sussistevano eventuali violazioni alle condizioni o alle prescrizioni imposte dai Decreti di concessione succedutesi nel tempo in questo caso a danno del diritto dei cittadini che devono avere garantito l’uso pubblico del bene demaniale».

Le interviste al vicepresidente esc Pietro salemi, Ivan spidaleri socio, Guido bonfardeci portavoce esc, Signora Gabriella e Alessandro Crociata presidente associazione esc.