Home Cronaca VIDEO – Medaglie d’Oro: un quartiere green nel degrado e dimenticato

VIDEO – Medaglie d’Oro: un quartiere green nel degrado e dimenticato


Elian Lo Pipero

Un quartiere che offre tanto, ma che viene trascurato

Medaglie d’Oro è un quartiere di Palermo che conserva una delle parti più belle della città. Principalmente il fiume Oreto che passa in mezzo a una splendida area verde, ma non solo. A livello sanitario si trovano le principali strutture mediche palermitane come l’ospedale Civico, Policlinico e Ismet

I problemi maggiori riguardano in primis i rifiuti con la raccolta della Rap che avviene a singhiozzo, e al tempo stesso sono tanti gli incivili che abbandonano gli ingombranti per strada. Tutto ciò provoca sporcizia e la presenza di numerosi topi che creano non pochi disagi ai residenti del quartiere. Altro problema riguarda i trasporti: ci sono infatti alcune strade del quartiere con zero collegamenti: ad esempio la via San Raffaele Arcangelo non è servita da nessun autobus. Altro problema il fatto che il quartiere non usufruisce di luoghi e aree destinate ai bambini e agli adolescenti: mancano spazi pubblici dove i ragazzi possono scambiare idee tra di loro.

Nella chiesa dell’Annunciazione del Signore domenica scorsa si è svolto un incontro tra Alessandro Reina dell’associazione Left Wing Partito Democratico esperto in progettazione europea e terzo settore, Fabio Teresi presidente della Quinta Circoscrizione ed i cittadini dove si è parlato dei problemi che riguardano il quartiere e le possibili soluzioni.

“La più grande problematica è il nostro disamore per la città. Non crediamo più nel nostro territorio, che ci possa offrire qualcosa di buono e fertile. Il quartiere Medaglie d’Oro ha tanto da poter offrire, ma sia per una cattiva politica sia per un disamoramento dei cittadini non viene sfruttata”. Queste alcune parole rilasciate a Palermo Live da Alessandro Reina.

VIDEO: INTERVISTA AD ALESSANDRO REINA

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Potrebbero interessarti