Nella giornata di mercoledì 6 ottobre si è tenuto a Palermo all’hotel Casena dei Colli l’evento “Impresa è donna”, il format creato da alcune imprenditrici di OSM International Group che ha lo scopo di sostenere e incentivare best practices dell’imprenditoria femminile. Impresa è donna, l’unico evento in Sicilia dedicato interamente all’imprenditoria femminile. Un’intera giornata densa di interventi, testimonianze, parole e fatti di donne manager e imprenditrici.
Ad aprire la giornata la madrina dell’evento, Anna Aulico, socia di OSM Value, società siciliana che si occupa di diffondere sul territorio i principi dell’etica imprenditoriale; poi è toccato all’imprenditrice Anna Marras, socia e consigliera d’amministrazione di EdiliziAcrobatica S.p.A che ha raccontato la sua storia professionale.
Con Lucia Petrucci momento di profonda riflessione: socia del Club Inner Wheel Palermo Normanna e del Pool Antiviolenza e per la legalità, nel 2012 Lucia appena maggiorenne è finita drammaticamente al centro della cronaca. Il suo ex fidanzato l’ha accoltellata con 20 fendenti nel quartiere Uditore a Palermo; la sorella, intervenuta per difenderla, è morta. Oggi Lucia, dopo anni difficili, è una giovane donna pronta a una brillante carriera. Laurea Magistrale in Lingue, Lucia fa parte del Rotary e gira per le scuole palermitane per sensibilizzare tutte quelle ragazze che si sentono emarginate o vivono situazioni difficili.
All’incontro ha partecipato anche la vicepresidente di Confcommercio Palermo, Margherita Tomasello. “Vedo giornalmente – ha dichiarato – come ancora le donne abbiano difficoltà a farsi spazio nella società. Io penso che se siamo noi stesse, ci riusciamo. Tra noi donne dobbiamo essere unite, aiutarci l’una con le altre. La nostra credibilità è alla base di tutto, conta quello che costruiamo oggi”.
Interventi anche di Sarah Tomasello, imprenditrice hotellerie – Eolian Charme Collection Hotels e della commerciante Savina Pilliu, vittima di estorsione. “Noi donne siamo più perspicacie, volutive e determinate. Rispetto al passato l’imprenditoria ha cambiato la tipologia, adesso con grandi magazzini non c’è più il rapporto umano. E’ tutto diverso”. Un messaggio infine alle donne: “Devono essere perseveranti. Spesso si inizia un percorso e poi lo si abbandona subito”.
A conclusione dell’incontro, intervento prestigioso di Leonardo Guarnotta, magistrato in pensione già Presidente del Tribunale di Palermo.