VIDEO | Palermo, in via Crociferi bambini entrano a scuola tra i rifiuti
Succede in via Crociferi, all’istituto Manzoni – Impastato. Le mamme, che hanno addirittura organizzato una ronda, tornano a chiedere l’aiuto delle istituzioni.
A Palermo alcuni bambini sono costretti a fare lo slalom fra i rifiuti per potere entrare a scuola. Succede all’istituto comprensivo Manzoni – Impastato di via Crociferi, nel quariere Noce. Qui, da alcune settimane a questa parte, gli alunni/e del plesso si trovano a dovere fare lezione accanto ad un imponente catasta di immondizia, a cui si aggiungono diversi mobili abbandonati lì da ignoti.
Le mamme hanno addirittura formato un servizio di ronda, per informare i cittadini sugli orari di conferimento. Ma tutto, almeno per il momento, sembra inutile.
LA SITUAZIONE IN VIA CROCIFERI
“Anche oggi ho mandato l’ennesima richiesta alla Rap e alle autorità comunali – commenta la preside Silvia Schiraldi -. Questo è un problema che perdura da “sempre”, perchè purtroppo dobbiamo ancora lavorare tanto per smuovere le coscienze“.
“I conferimenti fuori orari continuano. Le mamme sono lì a fare attività d’informazione, ma alle volte hanno dovuto anche subire lamentele da alcune persone. Il problema non sono i residenti, ma coloro i quali, attraverso l’utilizzo di camioncini, vengono a scaricare illegalmente lì. Il tema è che non si rendono conto che lì c’è una scuola e che oggi i bambini hanno dovuto attraversare una stuola di rifiuti. Chiediamo alle istituzioni di intervenire“.
LA RABBIA DELLE MAMME
Ma nonostante l’impegno della scuola, l’area continua a rimanere piena di rifiuti. A testimoniarlo sono le mamme dei ragazzi che frequentano il plesso, che addirittura sono scese in campo in prima linea con una ronda informativa sugli orari di conferimento dei rifiuti.
“Questo degrado è sempre esistito – dichiarano le mamme -, nonostante l’impegno della preside e delle mamme. Non c’è risposta dalla gente, che non ci accompagna in questa lotta. Noi non ne possiamo più“.
“Sono state fatte varie richieste dai cittadini e dalla scuola stessa, ad oggi inascoltata. La nostra è una battaglia all’inciviltà delle persone che conferiscono rifiuti in orari in cui non dovrebbero essere gettati. Noi abbiamo fatto anche delle ronde informative. Speriamo che le istituzioni si smuovano, magari togliendo i cassonetti in modo da portare avanti un progetto di riqualificazione dell’area“.
IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
E proprio sul progetto di riqualificazione di via Crociferi, è intevenuto questa mattina ai nostri microfoni il consigliere della V Circoscrizione Salvatore Altadonna che si è da subito schierato al fianco dei genitori nel tentativo di risolvere la situazione.
“Abbiamo consegnato un progetto, che è stato deliberato in consiglio di circoscrizione, per l’adozione di questo marciapiede alla scuola. Questo in modo tale che i bambini possano aiutare a realizzare degli arredi urbani, delle fioriere, in modo da fare proprio un pezzo del quartiere”.
“Ricordo che ci sono classi con bambini disabili e che danno lo sguardo al degrado presente qui sotto. Inoltre, ricordo che questa scuola è stata fortemente voluta dal territorio. E’ una scuola nuova, rifatta e riconsegnata al territorio da pochi anni. Chiediamo all’Amministrazione aiuto. Non pensate che le telecamere risolvano il problema: qui c’è, sono state elevate diverse sanzioni ma la situazione continua. Questa è casa nostra, non è degna una situazione simile per i bambini che vengono in questa scuola.