VIDEO | Palermo, inaugurato hub vaccinale alla Fiera del Mediterraneo

E’ stato inaugurato, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, il primo hub vaccinale da sfruttare nella campagna di prevenzione contro il coronavirus. Nove strutture per nove province, questo il piano del Governo Musumeci per far marciare spedita la campagna vaccinale.

Lo staff sanitario è stato posizionato alla Fiera del Mediterraneo, presso il padiglione 20. Nella struttura antistante, al padiglione 16, ci sarà la centrale operativa della Regione, che si occuperà di coordinare i lavori e le prenotazioni.

MUSUMECI SUL HUB: “SI POTRANNO FARE FINO A 8000 VACCINAZIONI AL GIORNO”

All’inaugurazione, erano presenti tutte le massime autorità regionali: dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, al presidente dell’Ars Gianfranco Micciché. In loco erano anche l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Ed è proprio Nello Musumeci a salutare l’evento, durante la conferenza stampa tenuta al padiglione 20.

Desidero ringraziare tutte le autorità presenti – ha dichiarato Nello Musumeci -. Oggi salutiamo l’inizio della stagione della speranza. Stiamo procedendo come da calendario. Secondo il piano predisposto dal Governo regionale, noi avremmo dovuto completare la campagna di vaccinazione entro l’estate. Le notizie che arrivano dal fronte vaccini non sono incoraggianti. Chi doveva mantenere gli impegni, non lo ha fatto, anche in sede di Unione Europea“.

“Il piano vaccini è stato varato ed avviato – continua -. Questa è la prima inaugurazione, ne faremo altre otto negli altri capoluoghi di provincia. Abbiamo individuato, in collaborazione con le strutture pubbliche, le aree più idonee”.

“Siamo fra le prime Regioni in Italia ad avere predisposto la logistica – conclude Musumeci -. Abbiamo allestito in maniera veloce questo padiglione, grazie alla collaborazione della Protezione Civile. Adesso dobbiamo andare avanti. E’ una mobilitazione da parte di tutti. Speriamo che arrivino una quantità sufficienti di fiale. Noi, qui a Palermo, possiamo vaccinare oltre 8000 persone. Abbiamo il personale e la struttura per poterlo fare”.