VIDEO | A Palermo l’inaugurazione del primo cantiere con il bonus del 110%
Inaugurazione del primo cantiere nato con l’introduzione del provvedimento del Superbonus 110%. La manifestazione, organizzata dalla Cna del capoluogo siciliano, insieme alla Cna Costruzioni, ha come oggetto l’intervento di riqualificazione globale del condominio XI Febbraio di via della Conciliazione 29.
L’edificio beneficerà della cessione del credito di imposta Superbonus 110% introdotto dal Decreto rilancio e dalla successiva conversione nella Legge 77/2020. La cessione darà la possibilità a 60 famiglie di effettuare un intervento, del valore complessivo di oltre 4 milioni, a costo zero attraverso il progetto “Riqualifichiamo l’Italia – Cappotto Mio” promosso sul territorio dalla Cna, in partnership con Eni Gas e Luce ed Harley & Dikkinson.
IL PIANO DI INTERVENTI
“Previsti interventi trainanti di consolidamento sismico e riqualificazione energetica dell’involucro dell’edificio. Inoltre la realizzazione di un impianto centralizzato con solare termico. A queste lavorazioni saranno abbinati gli interventi trainati di realizzazione di un impianto fotovoltaico che alimenterà gli impianti centralizzati. Installazione anche di colonnine per la ricarica di auto elettriche”. – Spiega l’ingegnere Giuseppe Di Marzo.
IL PRIMO DI UNA CINQUANTINA DI CANTIERI IN TUTTA L’ISOLA
“Si tratta – spiega Pippo Glorioso, segretario Cna Palermo – di una inaugurazione per noi simbolica: da Palermo parte il primo grande cantiere del Superbonus 110%. Da Palermo ed in particolare da un quartiere periferico del capoluogo siciliano a significare la grande potenzialità di questa misura per la ristrutturazione degli edifici, ma anche la riqualificazione delle nostre città”. Quello di Palermo è di fatto il primo di una cinquantina di cantieri pronti a partire in tutta l’isola per un valore dei lavori, stimato, di almeno 200 milioni di euro.
Immagini di Marcella Chirchio