VIDEO| A Palermo la “Sciarpa della Pace”: corteo di giovani e studenti ha animato il centro storico

Stamane lungo il centro storico del capoluogo si è svolta “La Sciarpa della Pace”

sciarpa

Stamane a Palermo si è svolto il corteo della “Sciarpa della Pace”: un gruppo di giovani che ha percorso un lungo percorso dalla Cattedrale fino a piazza Giuseppe Verdi, passando per Corso Vittorio Emanuele, i Quattro Canti e via Maqueda. Il corteo ad inizio manifestazione ha dovuto leggermente variare il proprio percorso per un allarme bomba, poi rivelatosi falso, lungo via Maqueda.

In tanti erano presenti, una giornata di musica e libertà nelle vie del centro storico della città con la presenza anche della banda musicale dell’Istituto Statale Regina Margherita. Tanti gli studenti ed i docenti presenti al corteo che ha colorato e animato la mattina del centro di Palermo, ma non solo: hanno partecipato anche associazioni come quella dei “Genitori Giuseppe Pitrè” e “Associazione Volare”. Ad organizzare l’evento Francesco La Barbera ed Emilio Corrao.

Si tratta di una sciarpa realizzata con migliaia di riquadri di lana, che diventa simbolo di unione e pace in un lungo percorso che la porta ad allungarsi via via sempre di più. Sono quadrati grandi 10 cm x10 cm, che, uniti insieme, formano il tessuto oggi largo un metro e lungo oltre 300.
Dalla Calabria, dove l’iniziativa è nata nel 2017, la Sciarpa della Pace è stata accolta negli anni in diverse regioni italiane e non solo. Ha infatti anche valicato i confini nazionali giungendo fino in Romania, Argentina e Canada. Il 24 novembre 2021 è arrivata anche a Roma fra le mani di Papa Francesco. 

IL SIGNIFICATO DELLA SCIARPA DELLA PACE

Non ha un valore economico, ma certamente la Sciarpa della Pace è preziosa perché intessuta da migliaia di mani che credono che un piccolo quadrato all’uncinetto possa simbolicamente rappresentare la propria partecipazione alla Pace globale. Ad ideare l’iniziativa è stata Maria Brunella Stancato, Presidente di Federanziani Calabria Federcentri – Coordinamento Regionale. Direttrice dell’Associazione “Volare a Santo Stefano”, con sede a Rende, è anche prima Ambasciatrice della Sciarpa della Pace.

IN PASSATO ALTRE TAPPE A PALERMO

Non è la prima volta che la Sciarpa della Pace arriva nel Palermitano. A maggio 2019 a Monreale sono state, infatti, presentate per la prima volta la sciarpa calabrese e quella siciliana. Il corteo, con la partecipazione di 300 alunni di tre istituti scolastici, è partito dall’Aula Consiliare alla volta del Duomo. In quell’occasione, Monsignor Michele Pennisi ha benedetto le due sciarpe.

Nel mese di agosto dello stesso anno, la partecipazione alla festa di Camporeale. La comunità ha aggiunto una striscia di circa 2,50 metri, impreziosita da un ricamo raffigurante la Madonna dei Peccatori a cui i camporealesi sono molto devoti. Il 17 ottobre 2021 la tappa a Gangi. La comunità, insieme ai centri limitrofi delle Madonie, ha realizzato una sciarpa di 16 metri, poi unita a quella proveniente da Palermo. Alla fine della manifestazione, don Giuseppe Amato nella chiesa di san Cataldo ha benedetto il lungo tessuto.

VIDEO