VIDEO | Palermo, youtuber aggredito da posteggiatore in via E.Basile

Rischia grosso Gioacchino Gargano, artista palermitano impegnato da alcune settimane nella realizzazione di una serie intitolata “Palermo on the street”.

Aggredito e minacciato da un parcheggiatore abusivo a Palermo, mentre lavorava alla realizzazione di un video dedicato alle periferie della città. In particolare al quartiere del Villaggio Santa Rosalia. 

UNA BRUTTA AVVENTURA

È stata decisamente una brutta avventura quella vissuta dallo YouTuber, videomaker e artista palermitano Gioacchino Gargano, impegnato da alcune settimane nella realizzazione di una serie intitolata “Palermo on the street”, dedicata alla storia delle periferie palermitane, dallo Zen a Brancaccio. Già disponibili sul suo canale YouTube da oltre 50 mila iscritti e quai 13 milioni di visualizzazioni: 
www.youtube.com/channel/UC2elLrS3rMpHvu2eM0YfEQQ 

LE MINACCE

Gargano, durante le riprese nell’area del Villaggio Santa Rosalia e dintorni, è stato aggredito da una persona in via Ernesto Basile – a pochi metri dal bar Massaro e dall’Università di Palermo -. Quest’ultimo pretendeva dall’artista del denaro dopo che aveva posteggiato in un’area che lo stesso parcheggiatore abusivo definiva «di sua competenza e controllo». Al rifiuto di Gargano di pagare, l’aggressore ha reagito minacciando lui e il suo operatore di portargli via tutta l’attrezzatura da lavoro e di restituirla solo in cambio di altri soldi. 

L’AMAREZZA

«Ho rischiato di perdere telecamere, microfoni e giorni di lavoro – dice Gargano. Ma ho tenuto duro davanti alla prepotenza in stile mafioso di questa persona. Dispiace che questo accada a Palermo, la mia città, in queste settimane in cui sto cercando di fare conoscere il lato bello delle periferie. Un impegno volto a dare visibilità a una nuova generazione di palermitani che vede in queste aree il nuovo cuore della città».  L’ennesima dimostrazione di quanto sia ancora tanto lunga la strada affinchè il capoluogo siciliano possa riscattarsi da vili atteggiamenti votati alla violenza. Da lodare invece l’impegno di tanti giovani artisti, come nel caso di Gioacchino Gargano, che credono nella redenzione della propria città. Artisti pronti a sfruttare le nuove e diffusive tecnologie per mettere in risalto il lato bello delle cose.