Panico a Ladispoli, dove un leone è scappato dal circo che aveva montato il tendone in viale Mediterraneo. L’esemplare, che poi è stato catturato, è riuscito a fuggire poco prima delle 16 ed è così scattata la caccia per catturarlo. Sul posto poliziotti, finanzieri e carabinieri, oltre ai Forestali che sono riusciti a individuare l’animale, visibilmente spaventato, intorno alle 16, in un canneto vicino al circo. Un elicottero ha sorvolando l’area ed è arrivato anche il personale della polizia provinciale e lo stesso direttore del circo con una gabbia.
Il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, ha scritto: “Un leone è scappato dal circo attendato in viale Mediterraneo. L’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto. Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione”.
“Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla – aggiunge -, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente”.