VIDEO | Sicilia zona gialla da lunedì: Musumeci ha firmato l’ordinanza
Le parole del presidente della Regione
La Sicilia da lunedì sarà zona gialla, come stabilito dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Il presidente della regione siciliana Nello Musumeci ha firmato stasera l’ordinanza.
“Siamo la Regione con l’indice Rt più basso a livello nazionale. Questo risultato è il frutto dei sacrifici della popolazione fatti in queste settimane”, ha affermato Musumeci. Nessuna deroga per San Valentino, come chiesto in un primo momento al Governo.
IL VIDEO:
COSA CAMBIA IN ZONA GIALLA
Spostamenti consentiti all’interno della propria Regione e solo una volta al giorno; bar e ristoranti saranno aperti dalle 5 alle 18 con servizio al tavolo, asporto consentito fino alle 22 mentre il domicilio sarà possibile senza limiti d’orario. In zona gialla potranno tornare a aprire i musei, dal lunedì al venerdì esclusi festivi e pre-festivi. Le attività dovranno avvenire nel rispetto delle norme anti-Covid con fruizione contingentata.
Rimangono chiusi i cinema, i teatri, le sale scommesse, le sale da gioco, le discoteche, le sale da ballo, le sale da concerto, le palestre, le piscine, i parchi tematici, le terme, i centri benessere. I negozi sono aperti ma i centri commerciali sono chiusi nel weekend.