Continua ancora il mistero sulle sorti della tennista cinese Peng Shuai, scomparsa dal 2 novembre scorso dopo aver accusato di violenza sessuale l’ex vicepremier Zhang Gaoli. Da quanto dichiarato dall’atleta i due avevano una relazione coniugale da tanto tempo, l’ex funzionario del Partito comunista è 40 anni più anziano di lei. Nelle ultime ore sui social e sul web in Cina sono apparsi dei video e delle foto che ritraggono la tennista 35enne a un torneo di tennis di Pechino. Nelle immagini si vede Peng in piedi in uno stadio, tra altri ospiti.
Il video è apparso su Twitter , nella pagina di Hu Xijin, editore del quotidiano Global Times, tabloid prodotto dal giornale ufficiale del Partito Comunista Cinese, il Quotidiano del Popolo. La Wta (Woman’s tennis Association), l’associazione che gestisce il circuito professionistico globale del tennis femminile, ha fatto sapere che foto e video della stella del tennis cinese apparse nelle ultime ore non sono sufficienti “a rassicurare sulle sorti dell’atleta”. Prima di queste immagini, erano state diffuse delle foto di Peng Shuai con un gatto in braccio e un selfie con la figurina di Kung fu Panda; in entrambi gli scatti la ragazza sembra sorridente. I dubbi sull’autenticità degli scatti, però, rimangono. Ancora, infatti, non è stato possibile verificare l’autenticità degli scatti pubblicati dall’account Twitter Hu Xijin.
Il caso ha mobilitato tutto il mondo, dalla Gran Bretagna all’Onu. “Siamo estremamente preoccupati per l’apparente scomparsa di Peng Shuai e stiamo seguendo da vicino il caso”, aveva dichiarato il Ministero degli Esteri in una nota