VIDEO| Utilizzo corretto monopattini, raccolta firme in via Maqueda

Iniziativa che ha visto l’adesione di diversi cittadini, soddisfatti. La Prima Circoscrizione ha organizzato due giorni di raccolta firme nel centro di Palermo

monopattini

Raccolta firme in via Maqueda, nel centro di Palermo, da parte dei rappresentanti della Prima Circoscrizione per sensibilizzare i cittadini al corretto utilizzo di bici e monopattini. Il presidente Massimo Castiglia, il vicepresidente Antonio Nicolao insieme ai consiglieri di Circoscrizione hanno organizzato uno stand a pochi passi dal Teatro Massimo attivo dalle 9 alle 20. Alle 14 di domenica in totale le firme erano a circa 492.

Il presidente Castiglia, a Palermo Live, ha spiegato i motivi dell’iniziativa. “Il tema è abbastanza complesso in quanto a livello nazionale non esiste una normativa che regoli l’utilizzo di bici e monopattini nelle aree pedonali. Alcuni comuni italiani stanno provvedendo con ordinanze locali, anche se in alcuni casi sono state oggetto di ricorsi di grossi gestori dei monopattini al noleggio. L’obiettivo è sensibilizzare l’amministrazione comunale nel fare pressione al Governo nazionale per concedere ai comuni di procedere con ordinanze per regolarizzare o vietare in alcune aree di questi mezzi.

Altro tema è sensibilizzare anche quei cittadini che per fortuna hanno scelto questo mezzo per spostarsi in città. E’ chiaro, però, che in strade come quella di via Maqueda dove ci sono migliaia di persone, bambini a passeggio, le attività commerciali che hanno esteso tavolini e sedie anche fuori per poter lavorare se non si prendono provvedimenti si rischia di avere gravi conseguenze. Il nostro interesse attraverso questa raccolta firme era parlare con le persone: nessuno è contro il monopattino, ma anche i cittadini vogliono sicurezza. Alcuni liberi cittadini sfrecciano e molto spesso si creano situazioni sgradevoli o piccoli incidenti con i pedoni“.

Soddisfazione del vicepresidente di Prima Circoscrizione Antonio Nicolao. “Hanno firmato anche i turisti stranieri, ad esempio dal Canada, dal Belgio dopo avergli spiegato l’iniziativa – afferma a Palermo Live -. Il 40% dei firmatari ci racconta che loro stessi o sono stati urtati, investiti o hanno litigato con un conduttore di biciletta o monopattino. Questo è un dato preoccupante.

Una volta raccolte tutte le firme saranno presentate al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, all’Assessore Mobilità e Traffico. E infine per conoscenza io personalmente le trasmetterò al Ministro dei Trasporti. L’iniziativa è stata condivisa da tutti i consiglieri di Prima Circoscrizione, a seguito di una delibera presentata da me. Quindi nessun colore politico: Sinistra Comune, Italia Viva, Lega, Udc, Pd, ecc. Tutti per una giusta causa“.

IL VIDEO

Per guardare il video vai al seguente link: https://fb.watch/7HvuQaR8LF/