VIDEO|In 5000 per un concerto rock dal vivo: non è storia, è accaduto ieri
Cinquemila persone che assistono ad un concerto rock. Roba di altri tempi, si potrebbe dire. In un contesto di pandemia mondiale, infatti, ci si attenderebbe che un evento del genere vada in onda in streaming, o al massimo vi si possa assistere mantenendo le distanze sociali. Invece i “Love of Lesbian” hanno suonato e cantato dal vivo con la presenza dei loro fan, che hanno ballato e cantato come non accadeva da più di un anno.
L’evento, tenutosi ieri sera al palazzetto Sant Jordi di Barcellona, è troppo recente per essere definito storico, ma di certo nella storia ci entrerà di diritto. È stato infatti il primo concerto dal vivo post-pandemia con un numero così elevato di persone. Sempre nella città catalana si era tentato un simile esperimento già nel dicembre scorso, ma con un decimo degli spettatori presenti nella serata di ieri. In Olanda, invece, gli spettatori presenti la scorsa settimana al festival musicale “Lowlands” sono stati 1500.
NESSUN DISTANZIAMENTO MA…
Nei concerti, in particolar modo se Rock, è impossibile mantenere le distanze tra le persone, anche in tempi di covid. Non ha fatto eccezione l’evento di ieri sera, ma ciò non toglie che, a fronte di un inesistente distanziamento sociale, si sono tenute ugualmente adeguate misure precauzionali. Incluso nel prezzo del biglietto, infatti, vi era anche un obbligatorio test antigienico da fare nelle ore precedenti al concerto per tutti gli spettatori. I partecipanti all’evento, inoltre, hanno tenuto ben incollata al viso la mascherina FFp2 per tutta la durata dell’evento. Il tutto, con un sistema di ventilazione per garantire, secondo gli organizzatori, una maggiore sicurezza “dentro rispetto a fuori“. La realizzazione del concerto ha ricevuto l’approvazione delle autorità catalane, come esperimento in vista di ulteriori spettacoli del genere. Solamente sei persone sulle cinquemila previste non vi hanno potuto partecipare in quanto risultati positivi al covid-19.