“Le Vie dei Tesori”, a Palermo visita alla Casa Museo Raffaello Piraino
Un’opportunità imperdibile per conoscere un patrimonio di inestimabile valore che racchiude tre secoli di moda e costume in Sicilia
Ultimo weekend di apertura straordinaria della Casa Museo Raffaello Piraino nell’ambito dell’edizione 2023 del festival “Le Vie dei Tesori“.
La struttura, che sorge in via dell’Università 54, custodisce oltre cinquemila capi di abbigliamento, tra abiti e accessori.
Si tratta di oggetti e testimonianze che provengono da famiglie siciliane e che risalgono al periodo compreso tra il 1750 e il 1900.
UN VIAGGIO ATTRAVERSO TRE SECOLI DI MODA E SOCIETÀ SICILIANA
Douillettes, paletots e manteux, vesti da casa, robes volants, accessori, pizzi e tessuti, ma anche biancheria intima, stampe e accessori, abbigliamento etnico, uniformi civili, militari, abiti infantili e religiosi.
Un patrimonio di inestimabile valore che i visitatori potranno ammirare compiendo un viaggio nel tempo attraverso tre secoli di moda e costume in Sicilia.
All’interno della preziosa collezione custodita all’interno di Casa Piraino figurano anche le targhe delle più rinomate sartorie italiane e straniere, tra cui quelle di Parigi, Londra e Vienna.
Sulle etichette, nomi di celebri couturiers come Poiret, Fortuny, Worth junior, Schiaparelli e Doucet.
Senza dimenticare le italiane La Ville de Lyon di Firenze, Serafina Barberis di Torino, Angelici & Figli di Napoli.
Una collezione che si arricchisce con continue acquisizioni, donazioni e comodati.
I DETTAGLI DELLA VISITA ALLA CASA MUSEO RAFFAELLO PIRAINO
Le visite, condotte dal professore Raffaello Piraino, si svolgeranno nei giorni di sabato e domenica, 4 e 5 novembre, rispettivamente dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 16 alle 17:30 e dalle 10:00 alle 11:30.
La durata è di sessanta minuti circa.
Per prenotare on line occorre accedere al sito web de “Le Vie dei Tesori”.