I contagi da Coronavirus sono in aumento in tutta Italia. Mentre Lombardia, Campania e Lazio hanno pianificato il coprifuoco dalle ore 24 di notte alle 5 del mattino, in Sicilia si stringe il cappio ancor di più sulla movida. Da domani, a Palermo non ci si potrà fermare nel centro storico della città dalle ore 21 alle 5 di mattina. È questo il provvedimento che sarà firmato, a breve, dal sindaco Leoluca Orlando per contrastare i contagi che arrivano dalla vita mondana del capoluogo siciliano.
È stata decisiva la riunione di ieri andata in scena in Prefettura. Il vertice tra Comune, Asp e Protezione Civile ha concordato la nuova stretta sulla movida palermitana che, da domani, dovrebbe diventare ancor più ristretta. Oggi si terrà il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, con la presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine: avrà ufficialmente il compito di approvare le misure di controllo varate nella riunione di ieri.
Il provvedimento vieterà di stazionare nel centro storico di Palermo dalle ore 21 alle 5 di mattina, ma non interromperà la movida cittadina. Anche le zone di Politeama e Libertà saranno “introdotte” nella stretta. Bisognerà attendere l’ufficializzazione della decisione per capire tutti i dettagli aggiuntivi del provvedimento, firmato da Leoluca Orlando, in arrivo da Palazzo delle Aquile.