Vietato l’uso delle catene, con queste auto adesso non ti muovi più in montagna: se ti beccano sono 330€ di multa | Controlla la tua
Attenzione alla tua auto: se è nell’elenco, non puoi montare le catene da neve. Multe salate, controlla subito questo dato.
Quando si palesa la neve, in montagna come in città, inevitabilmente la prudenza alla guida diventa fondamentale. Lo è sempre, in qualsiasi situazione, ma chiaramente con la “dama bianca” presente sull’asfalto i rischi aumentano in modo esponenziale e serve prendere tutte le precauzioni possibili.
Di base, entro il 15 novembre dovranno essere montati gli pneumatici invernali su tutti i veicoli. Un obbligo importante, in quanto, in base alle loro caratteristiche, le ruote utilizzate in inverno hanno maggior grip sulla strada e riducono il rischio di incidenti. È lapalissiano, però, che in condizioni proibitive possa essere necessario un “rinforzo” per affrontare i chilometri successivi con prudenza.
Stiamo parlando delle catene da neve, che – soprattutto in quota e nei tratti in cui la pendenza della carreggiata inizia a divenire notevole – garantiscono tenuta e sicurezza all’utente.
Ergo, meglio non rischiare e adottare tutti gli accorgimenti utili per viaggiare in totale sicurezza. Non su tutte le auto, tuttavia, possono essere montate le catene da neve. Forse non lo sapevi, ma ci sono dei criteri da rispettare: controlla subito se il tuo mezzo rientra fra quelli in elenco per evitare sanzioni pecuniarie salatissime (fino a 338 euro).
Non montare le catene se la tua auto è in questo elenco: verifica ora
Precisiamo che è il Codice della Strada a prevedere l’uso delle catene in alternativa alle gomme invernali. Nonostante ciò, non tutti i veicoli sono idonei all’installazione delle catene. Esistono infatti pneumatici non catenabili, che quindi non prevedono la possibilità di montaggio delle catene.
La tua auto quali ruote ha? Se non sai fornire risposta certa a tale quesito, niente panico: ti basterà controllare il libretto di uso e manutenzione del veicolo. Fra le sue righe, infatti, campeggia una sezione riservata agli pneumatici, nella quale può figurare la dicitura “non catenabile”: laddove ci sia effettivamente questa scritta, dovrete munirvi di soluzioni alternative alle catene da neve.
Auto non “catenabili”: cosa sono e alternative esistenti
Le auto non catenabili sono quelle i cui pneumatici sono caratterizzati da una distanza insufficiente tra la ruota e il passaruota o la sospensione per allacciare le catene. Nel caso in cui se ne forzi il montaggio, queste possono entrare in contatto con la parte interna della carrozzeria o l’ammortizzatore, arrecando danni all’automobile.
Tra le alternative rientrano i ragni e le calze da neve. I ragni non sporgono internamente, ma fanno meno presa sull’asfalto rispetto alle catene da neve. Le calze, invece, sono sottili e leggere, però possono impigliarsi nelle parti meccaniche della ruota. Laddove possibile, è consigliabile l’acquisto di nuovi pneumatici, questa volta catenabili.