Tragedia sul lavoro. Durante intervento per la messa in sicurezza di un palo pericolante della linea elettrica, a Nulvi in provincia di Sassari, è deceduto un vigile del fuoco. Si tratta del 54enne Tonello Scanu.
Inutile l’intervento dei soccorritori. Sul posto sono intervenuti il 118, i carabinieri della compagnia di Sassari per accertare la dinamica, oltre alle squadre dei vigili del fuoco. La Procura della Repubblica di Sassari ha aperto una inchiesta. Il corpo verrà trasferito all’istituto di patologia forense su disposizione del magistrato di turno, per stabilire le cause del drammatico incidente.
A dare la notizia è lo stesso Corpo dei Vigili del fuoco, con un post di cordoglio su Twitter, accompagnato da un fiocco nero in segno di lutto, dove si legge: “È con grande dolore che la famiglia dei vigili del fuoco chiude questo anno. Il Capo Dipartimento Laura Lega e il Capo del Corpo Fabio Dattilo si stringono alla famiglia e ai colleghi di Tonello Scanu, che ha perso la vita stamattina a Nulvi (SS) durante un intervento di soccorso”.
“Il Capo della Polizia Gabrielli ha espresso vicinanza al Capo Dipartimento Laura Lega e al Capo emergenza vvf Fabio Dattilo. E per loro tramite a familiari e colleghi di Tonello Scanu vigile del fuoco che ha perso la vita durante il servizio”.
Anche il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso il cordoglio alla famiglia del vigile: “Sono vicina a tutte le donne e gli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco – ha dichiarato il ministro – per la gravissima perdita di un collega in servizio, ringraziandoli ancora una volta per la loro preziosa attività a servizio dei cittadini nelle diverse emergenze sui territori, che svolgono con professionalità e sacrificio, anche mettendo a rischio la loro incolumità personale”.