Home Eventi, tv e spettacolo Palermo, al Parco di Villa Pantelleria “I fiori della piccola Ida”

Palermo, al Parco di Villa Pantelleria “I fiori della piccola Ida”


Marianna La Barbera

Appuntamento martedì 12 luglio con i danzatori "Ensemble Company 2.0 ASD", realtà di formazione coreutica guidata da Marcello Carini, coreografo, regista e direttore artistico dell'evento

I fiori della piccola Ida” è uno spettacolo di danza all’insegna della rinascita artistica, dopo due anni di immobilità e sofferta distanza dai palcoscenici.
A portarlo in scena è il coreografo e regista Marcello Carini, direttore di Ensemble Company 2.0 ASD”, realtà palermitana di formazione coreutica.
I danzatori si esibiranno martedì 12 luglio alle 20:30, al Parco di Villa Pantelleria in vicolo Pantelleria 10 a Palermo.

LO SPETTACOLO

Grande trasporto emotivo dietro “I fiori della piccola Ida”, appuntamento molto atteso dal pubblico.
Marcello Carini, con la sua  riconosciuta capacità di indagare l’animo umano, non ne tradirà certamente le aspettative.
Tormenti e passioni, espressi attraverso la danza onirica, prenderanno forma offrendosi al pubblico come un vero e proprio racconto.
La storia trae le mosse dall’omonima fiaba del 1835 dello scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen, in una rielaborazione di testi a cura di Chiara Lidia Giacopelli.
Le coreografiche narrative, sempre onomatopeiche, di Marcello Carini e la voce materna dell’attrice Nunzia Lo Presti nel ruolo di Ida, si fonderanno in una perfetta eclissi.
A incorniciare atmosfere e toni, talvolta moderati, talvolta impetuosi, saranno gli echi musicali inconfondibili di Léo Delibes e Pëtr Il’ič Čajkovskij, che avranno principio ed epilogo nel tema portante: il ricordo.
Nell’accezione più dinamica e rivolta al futuro, però.
La memoria guarda indietro solamente per non smarrire dettagli lungo la strada, portandoli con sé e ricostruendo i sogni di tutti.

I DETTAGLI

Nel corso della lunga preparazione, la produzione ha visto il contributo, nelle aspirazioni e nelle direzioni delle coreografie stesse, di alcuni Maestri.
Ovvero Gianluca Mascia, Marcella Morello, Laura Saitta, Valentina Lo Monaco ed Emanuele Guadalupi.
Tutti attivi collaboratori del coreografo, regista e direttore artistico dell’evento.
A curare i costumi, la sartoria “Theama for Dance“.
A supporto, infine, della segreteria e del coordinamento alla produzione dell’associazione “Ensemble Company 2.0 ASD”, rispettivamente, Adele Iezzi e la stessa Chiara Lidia Giacopelli.
L’ingresso è consentito previo invito da richiedere a “Ensemble Dance Studio” in Via Filippo Basile 3 a Palermo, mandando una mail a [email protected], telefonando ai numeri 3318729786 e  0918917343.
Oppure, visitando il sito www.ensemblecompany.it.

 

 

Potrebbero interessarti