Per i prossimi cinque anni, Isabella Nardi e Baldassarre Renda guideranno, rispettivamente, i dipartimenti di Medicina e di Neuroscienza ed Emergenza con Trauma Center. Isabella Nardi subentra ad Enzo Massimo Farinella (anche direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Malattie Infettive e Tropicali” ), mentre Baldassare Renda ad Aurelio Puleo, anche direttore dell’Unità Operativa Complessa di M.C.A.U (Pronto Soccorso) del Presidio Ospedaliero “Villa Sofia”, i quali dopo un’intensa e costruttiva carriera presso l’azienda ospedaliera palermitana sono ora cessati dal servizio per collocamento a riposo (pensione).
Baldassare Renda è già titolare dell’incarico di direzione dell’Unità Operativa Complessa “Terapia Intensiva” del presidio ospedaliero “Cervello”. Isabella Nardi di quello di direzione dell’Unità Operativa Complessa “Lungodegenza”.
Renda vanta una cospicua esperienza sul campo: in passato ha lavorato presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ARNAS Civico di Palermo e ancora presso la Neuroanestesia e Neurorianimazione di Villa Sofia, dove si è occupato con particolare dedizione al monitoraggio della funzione cerebrale. Riveste altri diversi incarichi all’interno dell’Azienda “Villa Sofia- Cervello”: è responsabile dei Complessi Operatori dell’Ospedale “Cervello” e componente dell’Ufficio per i Provvedimenti Disciplinari. Vanta competenze nel campo della Ventilazione Meccanica in Terapia Intensiva. Nel corso dell’emergenza pandemica da Covid, il gruppo da lui diretto è stato un riferimento per il trattamento dei pazienti critici Covid positivi, per una gestione complessiva di oltre 750 pazienti in Terapia Intensiva.
Isabella Nardi è specialista in Geriatria e in Medicina Interna. Professore a contratto presso la scuola di specializzazione di Geriatria dell’Università degli Studi di Palermo. Lavora a Villa Sofia dal 1990, prima in geriatria e poi lungodegenza ed ha partecipato a numerosi progetti aziendali come responsabile scientifico.
“Si tratta – commenta Walter Messina, commissario Straordinario dell’AOOR Villa “Sofia Cervello” – di due professionisti molto preparati che operano con grande abnegazione e che certamente potranno apportare valore aggiunto alla guida di questo nuovo incarico. Si coglie anche l’occasione per ringraziare i dottori Puleo e Farinella per il lavoro svolto in tutti questi anni”.