Villa Sofia in emergenza, 50 pazienti in barella: “Responsabilità gestionali”

mortale

Durante un sopralluogo all’ospedale Villa Sofia di Palermo il giorno di Capodanno, il dirigente generale della Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, ha sollevato preoccupazioni significative riguardo alle condizioni critiche nell’ospedale, particolarmente nell’Area di Emergenza.

Nella relazione inviata al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, Iacolino ha sottolineato le gravi carenze di risorse umane, con un particolare focus sulla mancanza di medici. Le difficoltà sono aggravate dalla limitatezza degli spazi e dalla gestione inefficace delle risorse, che secondo Iacolino mettono in luce profili di “responsabilità gestionale” più che di carenze individuali del personale sanitario.

Evidenziata la presenza di 50 pazienti in barella, anche all’interno dell’area del Pronto Soccorso, e 15 ricoverati con fratture in attesa di intervento, criticando in particolare la gestione dell’organizzazione e delle risorse, senza sminuire l’impegno di medici e infermieri. A seguito del rapporto, due giorni dopo, il presidente Schifani ha visitato personalmente Villa Sofia, decidendo di convocare a Palazzo d’Orleans i vertici dell’Azienda Ospedaliera. Il sopralluogo ha messo in evidenza un sistema che, seppur impegnato, sembra soffrire di evidenti problematiche organizzative e gestionali che richiedono un urgente intervento.