Villa Sperlinga intitolata a Felicia e Peppino Impastato, l’ottava Circoscrizione approva la proposta
L’approvazione a 45 anni dall’omicidio del giornalista e militante di Democrazia proletaria
Il consiglio dell’ottava Circoscrizione ha approvato la proposta di intitolare Villa Sperlinga a Felicia e Peppino Impastato. L’idea dei consiglieri Mari Albanese e Eddy Governale ha ricevuto approvazione unanime proprio nel 45° anniversario dell’attentato con cui la mafia stroncò la giovane vita del giornalista e militante di Democrazia proletaria.
Il legame tra Peppino Impastato e Villa Sperlinga
La determinazione è stata condivisa da “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato”, dal “Centro Studi Paolo e Rita Borsellino” e dal “Circolo Musica e Cultura di Cinisi”. A sostenerla anche la comunità scolastica del Liceo Artistico “Damiani Almeyda”, che si è offerta di realizzare la relativa targa commemorativa.
“Tale toponimo rinsalderebbe certamente il legame che Peppino Impastato aveva con Villa Sperlinga – luogo in cui era solito darsi appuntamento e ritrovarsi con i suoi amici per perseguire i suoi ideali di libertà e giustizia – dichiara Marcello Longo, presidente dell’ottava Circoscrizione -. Metterebbe, altresì, in risalto il profondo legame tra Peppino e sua madre Felicia, nonché il fondamentale ruolo che quest’ultima ha assunto con strenua determinazione nel corso del lungo e tortuoso percorso giudiziario verso l’accertamento della verità, a tutela della memoria di suo figlio, Peppino”.
Il ricordo Peppino Impastato, il concerto con Roy Paci e il nuovo murales all’Olivella