Miete vittime su vittime il coronavirus nella disgraziata casa di riposo di Villafrati. Oggi, all’età di 83 anni, si è spento Don Silvio Buttitta. Parroco molto conosciuto nel capoluogo siciliano, una volta in pensione, per vivere aveva scelto la tranquillità del paese della provincia di Palermo.
L’uomo religioso non aveva fatto però i conti con il virus Covid-19, che in quella dimora di Villafrati ha colpito davvero duramente. Un sacerdote di borgata, di quelli all’antica, cresciuto fra i parrocchiani della Chiesa Sant’Agata La Pedata di Palermo. E fu padre Antonino Tagliavia, quando Silvio Buttitta era ancora bambino a proporgli di entrare in seminario. Ordinato prete, poi, è stato assegnato a quella stessa parrocchia che frequentava da piccolo. I suoi cinquant’anni di sacerdozio, sempre nella Chiesa Sant’Agata, furono festeggiati nel 2014. Don Buttitta si è aggiunto purtroppo alla tragica lista delle vittime da coronavirus nella casa di Villafrati. Oggi, in suo onore, la chiesa di Roccella, in corso dei Mille, celebrerà una messa.
Don Buttitta è un altro morto della clinica Villa delle Palme di Villafrati dove salgono a 6 le persone decedute. Due giorni fa avevano perso la vita due donne morte al Covid di Partinico: due anziane di Misilmeri e di Ciminna, entrambi ospiti di Villa delle Palme. Nella struttura complessivamente sono state contagiate 74 persone: 50 anziani e 24 operatori.