Benedetto Alessandro è il nuovo enologo della Cantine Agareni di Menfi. Laurea in Enologia, esperienza in Sud America, enologo presso la cantina di famiglia a Camporeale, Alessandro è uno dei più apprezzati wine maker siciliani, con un nome che ha rapidamente fatto il giro del mondo.
Un paio di anni fa il giovane enologo siciliano conquistò con quattro dei suoi vini i Tre Bicchieri della guida del Gambero Rosso, da allora una conferma dietro l’altra.
Una sfida quella di Benedetto Alessandro, che conosce bene il territorio: “Su questi vini – spiega- c’è una grande influenza del mare e nello stesso tempo i terreni calcarei e tufacei danno grande complessità e finezza al prodotto finale”. “La nostra è una realtà unica – dice Filippo Basile, proprietario di Agareni -, in un territorio vocato al vino, noi cerchiamo di esaltare i profumi, ne viene fuori un vino di alta qualità, anche grazie all’aiuto di Benedetto Alessandro”.
Tra le referenze prodotte da Agareni, il Syrah Nobile Cinquanta 2021, che è stato uno dei vini protagonisti della degustazione organizzata a Villa Neri, a Linguaglossa, sull’Etna, nell’ambito della iniziativa Wine & Grill party, incontrato il favore dei tanti wine lover presenti.