Violento terremoto in Messico: blackout nella capitale e un morto | VIDEO

Il sisma è stato registrato alle porte di Acalpuco, ma la sua intensità ha fatto sì che si verificassero disagi anche a Città del Messico

terremoto

Il Messico trema per una forte scossa di terremoto verificatasi attorno alle 3:50 (ora italiana). L’Istituto geofisico statunitense (Usgs) ha registrato il sisma quattro chilometri a est di Los Órganos de San Agustín (sudest), nello Stato di Guerrero, alle porte di Acapulco. L’intensità della scossa ha fatto sì che fosse avvertita anche a Città del Messico, distante da Acalpuco circa 375 km.

La scossa di magnitudo 7.2 ha visto il suo ipocentro a una profondità di 12,6 km. A quanto riferiscono fonti locali, si registra al momento una sola vittima.

Terremoto in Messico

Notevoli i disagi nel Paese, capitale compresa. Il sindaco di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha infatti spiegato su Twitter che si sono verificate diverse interruzioni di corrente elettrica; la rete dei trasporti pubblici ha continuato invece a funzionare. La scossa è durata meno di un minuto. 

Il governatore dello Stato, Hector Astudillo, ha riferito che un uomo è morto nella cittadina di Coyuca de Benitez. E’ stato schiacciato da un palo della luce.

Il precedente forte terremoto in Messico risale al 19 settembre 2017. A causa della scossa di magnitudo 7.1 allora morirono 369 persone. Nel 1985 un terremoto di magnitudo 8.2 causò invece la morte di 10mila persone. 30mila circa i feriti.