Cronaca di Palermo

Violenza contro le donne, inaugurata prima pensilina rossa dell’Amat a Palermo

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Rosi Pennino, Assessore alle Attività Sociali e Socio Sanitarie del Comune di Palermo, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione della pensilina della fermata dell’autobus di piazza Giovanni Paolo II (piazza Alcide De Gasperi) nell’ambito del Progetto pensiline Rosse 1522 promossa da Daniela Ferarra, Presidente del Club Zonta Palermo Zyz, e ideate da Emilio Corrao.

La campagna ZONTA SAYS NO TO VIOLENCE AGAINST WOMEN 2024 arriva nelle strade di Palermo con il messaggio Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola chiama il 1522 apposto nei pannelli di nove pensiline di fermata AMAT dipinte di rosso, una per ognuna delle otto Circoscrizioni cittadine, oltre quella di piazza Giovanni Paolo II, nelle quali saranno messe pannellature con storie di donne palermitane di valore che sono state impegnate nella vita pubblica politica, culturale e sociale.

“Per combattere la violenza sulle donne – ha detto Rosi Pennino a margine della manifestazione – occorre un cambiamento culturale. Sono importanti le giornate di confronto e di riflessione ma lo sono ancora di più le azioni concrete come quella di oggi possibile grazie alla proposta ricevuta dal Club Zonta Palermo Zyz, alla volontà del Comune e al supporto dell’AMAT. Siamo di fronte ad un’iniziativa di sensibilizzazione che mira a diffondere tra i cittadini un messaggio chiaro contro la violenza e che ricorda il numero nazionale antiviolenza e antistalking 1522 raggiungibile 24 ore su 24 in caso di bisogno. La presenza degli studenti della scuola secondaria di I grado Marconi è significativa perché è proprio la scuola che, come luogo di educazione e formazione, ha il dovere di insegnare a prevenire episodi di violenza e promuovere il rispetto reciproco, sensibilizzare ed educare le nuove generazioni”.

Il progetto “Il valore delle donne contro ogni forma di violenza”

L’inaugurazione della pensilina parte da lontano, quando a ottobre 2021 venne inaugurata in via Autonomia Siciliana un’area verde con una targa in ricordo di Rita Atria, Emanuela Loi, Maria Pia Lepanto; Agnese Piraino Leto, Rita Borsellino e a tutte le donne “che hanno tracciato la strada per il rispetto della democrazia, della giustizia e della libertà”. Uno spazio che “rivive come luogo di memoria e d’impegno per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne.” Al fianco dell’aiuola, Amat ha rinnovato una pensilina in memoria della strage di mafia di via D’Amelio con l’immagine di Emanuela Loi e il numero telefonico 1522 cui possono rivolgersi le donne che subiscono violenza.

“L’idea è ripartire dal valore delle donne contro ogni forma di violenza e di non piangerle più su una panchina. La loro importanza deve essere riconosciuta in vita e non dopo la morte – afferma Emilio Corrao, l’ideatore del progetto -. Se l’uomo violento è capace di accettare questo valore, vuol dire che è capace di riconoscere alla donna il suo diritto alla libertà e capacità decisionale. L’accettazione del valore delle donne abbate ogni forma di violenza”.

Questa pensilina è stata inaugurata all’interno del progetto “Il valore delle donne contro ogni forma di violenza – continua Corrao – perché le violenze ricadono anche in quelle domestiche che molto spesso riguardano bambini, spesso non considerati, e anche persone più fragili. Il valore delle donne è un invito a tornare un popolo di pace

Published by
Redazione PL