Violenza sulle donne, la Serie B scende in campo: l’iniziativa della Lega

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Durante i lavori, sarà illustrata l'attività dei CC contro la violenza sulle donne

I recenti fatti di cronaca, relativi agli ennesimi casi di femminicidio, non lasciano indifferenti nemmeno il mondo del calcio. La Lega Serie B, come spesso fatto negli ultimi anni, lancia una campagna di sensibilizzazione in occasione della doppia finale playoff tra Cagliari e Bari, che si disputerà l’8 e l’11 giugno.

Nel farlo sono stati coinvolti i club e i calciatori del campionato cadetto. Attraverso un video, che verrà proiettato sui maxischermi degli impianti delle due città, verrà diffuso un appello corale contro questo inaccettabile fenomeno criminale. Di seguito la nota ufficiale postata sul sito della Lega. 

Il comunicato della Lega Serie B 

Mai abbassare la guardia. La Lega B – si legge nel comunicato – dice ancora una volta #Basta! alla violenza sulle donne e stavolta lo fa in occasione delle finali playoff che vedranno protagoniste Cagliari e Bari. Per continuare a diffondere un messaggio di sensibilizzazione sul tema, alla luce anche dei recenti episodi di cronaca che hanno scosso l’opinione pubblica, verrà proiettato, grazie alla collaborazione dei due club, un video sui maxischermi degli stadi dove a dire ‘Basta’ verso questo odioso crimine sono i giocatori della Serie BKT.

Prosegue, quindi, la campagna contro la violenza sulle donne che vede da tempo in prima linea la Lega B con il presidente Mauro Balata, in sinergia con l’Organismo Congressuale Forense e con il Servizio Analisi Criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, rappresentato dal Dirigente Superiore della Polizia di Stato Stefano Delfini, che cura l’analisi di questo grave fenomeno criminale che vede troppo spesso le donne come vittime.

Una campagna, quella della Lega B, che durante il campionato ha già visto diverse iniziative, soprattutto durante la 21a giornata quando i giocatori delle due squadre durante il cerimoniale pre-gara hanno indossato al polso un nastro di colore rosso mentre sui led bordocampo appariva la scritta No alla violenza sulle donne con l’hashtag #BASTA; claim che ha ripreso a sua volta la campagna lanciata nel 14° turno, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre quando si giocò con uno speciale pallone rosso.

 

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