Covid, l’antenato del virus inglese era a Brescia già in agosto

ll presidente della Società italiana di virologia: «Il virus è stato isolato su un paziente asintomatico con tamponi raccolti ad agosto».

Il professor Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, ha spiegato all’Ansa che una variante del virus Sars-CoV-2, simile a quella inglese, è stata isolata già ad agosto nei laboratori di Brescia. Quindi parecchio tempo prima rispetto a quanto scoperto in Inghilterra. «La variante del virus è stata isolata ad agosto su un paziente asintomatico ─ ha detto il professore ─. Non era ricoverato al Civile di Brescia, ed era alle prese da mesi con il Covid. La situazione ci ha incuriosito e ora possiamo dire che in Italia potrebbe circolare una variante simile a quella inglese. Ma che per tempi può essere considerato un virus antenato di quello inglese».

Il professor Caruso ha poi aggiunto: «Questa variante ha punti di mutazione nella proteina Spike, in posizione 501». Il virologo ha infine annunciato: «Stiamo lavorando per capire se il vaccino sia in grado di neutralizzare anche questa variazione del virus. Personalmente credo di sì, ma dobbiamo ancora verificarlo».