Sono tante le strategie di rilancio turistico da parte di enti ed associazioni. La Sicilia, terra più fortunata rispetto ad altri scenari nazionali, punta sulle proprie bellezze naturali assicurando al tempo stesso relax e benessere per chi la vive con gli occhi del turista. Un altro esempio di turismo di prossimità lo porta il Comune di Balestrate con la sua campagna promozionale post lockdown dal titolo Visit Balestrate. La scelta di una frase in inglese, la lingua più utilizzata al mondo, ha lo scopo di far conoscere a chi è in cerca di mare e di vacanze, le bellezze dell’ultimo paese della provincia di Palermo andando in direzione Trapani.
Tante le iniziative e gli eventi che il sindaco Vito Rizzo, il suo staff e un gruppo di cittadini che si è costituito spontaneamente, hanno in cantiere. Alcuni sono già partiti, come una “tre giorni” per festeggiare i 200 anni di storia di Balestrate, con serate di degustazione vini, una mostra fotografica con immagini storiche del paese, masterclass e convegni: “Siamo in attesa di avere l’ok per un grande evento sulla sicilianità a fine agosto che durerà tre giorni – dichiara il primo cittadino di Balestrate – che si dovrebbe fare in spiaggia con una trentina di importanti artisti siciliani“.
In questi primi giorni di agosto, intanto, si è vista anche qualche presenza di turismo nazionale ed internazionale, lasciando ben sperare per il finale della stagione: “Gli stranieri – afferma Rizzo – sono stati finora la presenza principale, già ad aprile e maggio. Quest’anno non è andata così, nonostante ci fossero grandi aspettative, considerando le prenotazioni. Nei mesi di giugno e luglio – continua il sindaco – abbiamo avuto turismo di breve durata fatto da siciliani, adesso c’è una presenza più massiccia anche di non siciliani. E’ una stagione di transizione – conclude – durante la quale bisogna sopravvivere per poi rifarci alla grande l’estate prossima“.
Cos’altro dire se non … visit Balestrate, tra una passeggiata in spiaggia ed un gelato. Da godersi preferibilmente al tramonto.