Vittorio Feltri, il direttore di Libero, martedì scorso ha partecipato alla trasmissione di Rete 4 “Fuori dal coro” condotta da Mario Giordano. Per commentare un intervento del governatore della Campania Vincenzo De Luca, non ha esitato ad affermare che “i meridionali in molti casi sono inferiori”. Questa infelice esternazione ha suscitato molte reazioni in tutti gli ambienti, soprattutto del sud, che hanno chiesto a gran voce interventi dell’Ordine dei giornalisti nei confronti di Feltri. L’Agcom è già intervenuta, avviando un procedimento sanzionatorio nei confronti di Rti, una società del gruppo Mediaset.
Ma sul caso “meridionali” ancora non si sono ancora spenti i riflettori. Continua a tenere banco, tanto è vero che stasera Vittorio Feltri interverrà “in esclusiva” a “Non è L’Arena”, la trasmissione condotta da Massimo Giletti per La7. Sul caso è stato organizzato un dibattito al quale parteciperanno oltre al direttore di Libero, Alessandro Sallusti, Clemente Mastella, Luca Telese e Annalisa Chirico.
Quindi ancora una volta La7 e Giletti, sbandierando il loro “senso di giustizia” e il loro desiderio di una “corretta informazione”, approfittano delle cadute di stile di alcune trasmissioni di Mediaset, come “Fuori dal coro” oppure “Live-Non è la D’Urso”, per continuare le polemiche in “Non è l’Arena”. Come d’altro canto è già successo con il caso Pamela Prati, ma anche con il discusso matrimonio tra Tony Colombo e Tina Rispoli. Di solito succede che Giletti, dopo avere rimproverato pubblicamente la D’Urso per avere fatto da cassa di risonanza a questi casi di basso gossip, li ha subito dopo portati nella sua trasmissione. Probabilmente per cercare di lucrare anche lui qualche punto di “audience”. Con questo tipo di motivazione si potrebbe spiegare anche la presenza di Feltri stasera a “Non è l’Arena”.