“Voleva condurre un talk show”, ma Pier Silvio Berlusconi ha detto di no | Terremoto dietro le quinte di Canale 5

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi (foto LaPresse) - Palermolive.it

Malcontento in casa Mediaset per uno dei volti di punta di Canale 5: negato il talk show in prima serata.

Fra il successo annunciato della nuova edizione di Temptation Island, film in prima visione, telenovelas e quotidiane strisce d’informazione, l’estate di Canale 5 sta facendo registrare una buona media di ascolti.

I vertici Mediaset si sono nel frattempo portati avanti con la programmazione autunnale, che, tra i suoi punti di forza, annovera il ritorno del talent show Amici di Maria De Filippi, una nuova stagione di Verissimo (format condotto da Silvia Toffanin), il debutto di Temptation Island versione invernale e l’ormai immancabile appuntamento del sabato sera con C’è posta per te.

Grande attenzione viene poi riservata da Pier Silvio Berlusconi ai rotocalchi pomeridiani e, in tal senso, non fa eccezione “Pomeriggio Cinque”, programma che propone quotidianamente approfondimenti circa casi di cronaca e cronaca nera alternati a notizie di gossip e costume.

Ebbene, proprio “Pomeriggio Cinque” costituisce per Mediaset l’epicentro di un terremoto intestino e sta provocando più di qualche semplice stortura di naso all’interno dell’azienda.

Talk show negato: conduttrice Mediaset su tutte le furie

Com’è noto, l’edizione 2023/2024 della trasmissione è stata condotta da Myrta Merlino e, in vista di settembre, “l’aria che tira” attorno al format pomeridiano di Canale 5 non sembra essere delle più positive. O meglio: il malcontento si registrerebbe da parte della giornalista, visto che l’ad di Mediaset – si legge sul settimanale “Oggi” – avrebbe già sciolto le riserve, confermandola al timone del format pomeridiano.

A cosa sarebbe dovuta, dunque, la presunta infelicità della presentatrice? Secondo Raffaello Tonon, intervenuto sulle colonne del magazine “Mio”, l’ex volto di La7 sarebbe rimasta delusa dalla possibilità negatale di condurre un talk show politico: “Myrta non l’avrebbe presa tanto bene – ha affermato l’opinionista –. Il suo desiderio, non assecondato dai vertici di Mediaset, era quello di condurre un talk show politico settimanale in prima serata…”.

Myrta Merlino
Myrta Merlino (foto tratta dal suo profilo Instagram) – Palermolive.it

Myrta Merlino delusa da Mediaset: c’entra (anche) Serena Bortone

Va specificato che negli ultimi mesi sono circolate parecchie voci di corridoio relative a un possibile sbarco su Rete 4 di Myrta Merlino, atto ad assegnarle un programma di matrice politica. Uno scenario che sembra tuttavia destinato a non concretizzarsi, anche per “colpa” di una sua collega: Serena Bortone.

Come riferisce Alberto Dandolo su “Oggi”, proprio a quest’ultima Berlusconi avrebbe voluto affidare la conduzione di “Pomeriggio Cinque”, agevolando così il trasferimento a Rete 4 della Merlino, ma, a quanto pare, non si sono verificati gli incastri giusti: “Ai piani alti di Cologno Monzese si fa insistente la voce circa l’intenzione di Pier Silvio Berlusconi di arruolare per il pomeriggio di Canale 5 Serena Bortone, ma i tempi per un trasloco non sono ancora maturi…”.