Trasferta lunga e molto delicata per la Re Borbone Palermo, impegnata alle 19 di domani – 17 febbraio – in casa del Bisignano, nella quindicesima giornata (la seconda di ritorno) del campionato di Serie B maschile di volley. Reduce dalla sconfitta interna contro il Raffaele Lamezia, che ha raffreddato un po’ gli entusiasmi, il sestetto di Nicola Ferro stavolta non può sbagliare e deve assolutamente portare punti dalla trasferta calabrese. Il Bisignano in classifica è staccato di 6 lunghezze dai biancazzurri e proverà a farsi sotto, cercando di risucchiare i palermitani nella zona “calda”. Un rischio che Lombardo e compagni non possono correre, anche perché nelle giornate successive dovranno affrontare in sequenza due rivali “impossibili”, Domotek Reggio Calabria e Ciclope Bronte, ovvero le prime due della graduatoria.
All’andata, al Palaoreto, la Re Borbone Palermo si è imposta col punteggio di 3-1 (parziali 25-20, 25-20, 16-25, 25-21), ma con qualche affanno di troppo. Stavolta, nella Palestra comunale Collina Castello del centro cosentino, servirà una prova attenta e convinta. Una prova di squadra, come già riuscito contro l’Aquila Bronte, frenando quanto più possibile la potenza dell’opposto italo-cubano Henry Miranda, punto di forza dei calabresi.
Purtroppo la formazione biancazzurra non potrà schierare Gianluigi Simanella. Il centrale è appena rientrato dal ciclo di studi in Portogallo, ma alcuni intoppi burocratici ne hanno impedito il tesseramento.
L’ALLENATORE NICOLA FERRO: “NESSUNA DISTRAZIONE”
“Partita molto delicata e su un campo ostico – dice il tecnico palermitano Nicola Ferro – È la trasferta più lunga della stagione, circa 1000 chilometri tra andata e ritorno, e dobbiamo assolutamente fare punti per restare tranquilli. Non possiamo permetterci distrazioni perché le inseguitrici si sono svegliate e si stanno avvicinando pericolosamente. Voglio una squadra che mostri determinazione e non si lasci prendere dall’ansia”.
IL PRESIDENTE GIORGIO LOCANTO: “GRANDE CONCENTRAZIONE”
“Ci attende una sfida importante – ammette Giorgio Locanto, presidente della Re Borbone – perché anche il Bisignano non naviga in acque tranquille e vorrà sfruttare il fattore campo. Ci sarà un’atmosfera particolare e grande tifo, ma spero che la mia squadra non si lascerà condizionare. Se giochiamo con la giusta concentrazione, sfoderando una prestazione pari alle nostre possibilità, possiamo fare una bella partita e portare a casa punti preziosi”.