Home Cronaca VIDEO|Voragine in strada a Cruillas, intervengono i vigili del fuoco

VIDEO|Voragine in strada a Cruillas, intervengono i vigili del fuoco


Redazione

Sull'asfalto una buca di oltre un metro di grandezza e 16 metri di profondità

voragine

Una voragine di un metro e mezzo di profondità e profonda oltre 16 metri si è aperta oggi, intorno alle 13, sul manto stradale a Palermo, in zona Cruillas. Si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e del personale “Urban Search And Rescue”, che tramite una telecamera speciale ha ispezionato la buca di enormi dimensioni.

Sul posto intervenuti i tecnici del comune di Palermo, che hanno eseguito le opere di ripristino e messa in sicurezza. Non si sono registrati danni a persone.

Grazie agli  accertamenti strumentali effettuati oggi dai Vigili del Fuoco è stato possibile, finalmente, risalire alla causa della formazione della voragine su sede stradale, venutasi a creare circa un mese e mezzo fa davanti  al civico 60 di via Cruillas. Lo Dichiarano il consigliere comunale del gruppo “Avanti Insieme” Massimo Giaconia ed il vicepresidente della Sesta Circoscrizione Roberto Li Muli.

La voragine – proseguono – ha creato non pochi disagi alla collettività, compresa la deviazione della linea Amat 529. Si tratta di un pozzo artificiale di dimensioni 1,5 metri e profondo 16 metri, realizzato tantissimi anni fa, successivamente “tombato” con una copertura che molto  probabilmente ha ceduto a causa di ripetuti scavi per la posa di sottoservizi. Intanto Rap ha provveduto al ripristino del transennamento e al massimo entro lunedì provvederà al riempimento della cavità e della sistemazione della pavimentazione stradale. Immediatamente dopo chiederemo all’Amat il ripristino della linee 529.

 Ringraziamo i Vigili Del Fuoco per il lavoro svolto – prosegue la nota – con grande solerzia e professionalità. Infatti, grazie a loro il Comune, oltre ad avere contezza della causa del cedimento stradale, adesso sa che tipo di intervento occorre per eliminare definitivamente la voragine e mettere in sicurezza il sito.

Un particolare ringraziamento, lo rivolgiamo all’Architetto Fabio Cittadi, funzionario tecnico dell’Ufficio Infrastrutture del Comune di Palermo. Pur non avendo competenze dirette, ha preso in carico le nostre istanze e quelle dei cittadini, e avvalendosi del supporto tecnico del geologo Dott. Aldo Pisano, si è recato sul posto radunando i settori e aziende del Comune nonché i Vigili del Fuoco”.

IL VIDEO E LE FOTO

Potrebbero interessarti