WhatsApp lancia una funzione importantissima per aggirare la censura

Questa funzione permetterà agli utenti di mantenere l’accesso a WhatsApp anche se la connessione viene bloccata, interrotta o censurata

Di sicuro WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo. E diventa fondamentale se serve ad aiutare a comunicare quando si vive in situazioni e condizioni difficili. Così è stato con i lock down per la pandemia, ma anche nelle rivolte in piazza contro i regimi oppressivi come quello iraniano, o nella guerra in Ucraina. Ma questo strumento di comunicazione è prezioso fino a quando non viene bloccato  assieme alla censura locale di Internet,  come è già accaduto in alcune nazioni con regimi autoritari.

Connettersi tramite un server proxy

Meta adesso vuole sfidare queste possibili restrizioni, ed ha annunciato che presto gli utenti saranno in grado di connettersi a WhatsApp tramite un server proxy. Scavalcando così l’eventuale censura di regimi dittatoriali. Addirittura WhatsApp ha dichiarato ufficialmente che questa funzione è pensata per i giovani che protestano in Iran. Per aggirare gli eventuali blocchi sarà possibile usare i server proxy. In pratica un proxy è un server che fa da ponte tra l’utente e il servizio, in questo caso WhatsApp. La tecnologia proxy nasce per migliorare le prestazioni delle grandi piattaforme, ed offre server fisicamente più vicini ai quali connettersi. 

E quindi può essere usata anche contro la censura funzionando come terzo livello tra l’utente e Internet. Durante la navigazione sul web garantisce una migliore sicurezza e privacy. L’indirizzo del proxy, infatti, è diverso da quello dei server ufficiali e, soprattutto, può cambiare spesso. L’utente, quindi, può aggirare la censura collegandosi al proxy che, a sua volta, è collegato a WhatsApp. La società evidenzia che i messaggi inviati tramite un server proxy rimarranno crittografati end-to-end

Come usare i proxy su WhatsApp

Usare un proxy su WhatsApp è molto semplice, se si conosce l’indirizzo IP esatto del proxy a cui collegarsi. Basta aprire le impostazioni dell’app e andare su Spazio e dati > Impostazioni proxy. WhatsApp ha messo a disposizione una guida per gli utenti interessati a creare il proprio server proxy per amici e familiari.

Come collegarsi a un proxy

• Assicuriamoci di usare la versione più recente di WhatsApp;
• Andiamo nelle impostazioni dell’app;
• Tocchiamo Spazio e dati > Proxy;
• Tocchiamo Usa proxy;
• Inseriamo l’indirizzo del proxy e tocchiamo Salva per connetterci;
• Il segno di spunta indica se la connessione è riuscita;
• Se ancora non riusciamo a inviare o ricevere messaggi WhatsApp usando un proxy, significa che quel proxy potrebbe essere stato bloccato. Riproviamo utilizzando un altro indirizzo proxy.