WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone già da febbraio | Rimani senza chat se anche il tuo è nella lista
![Addio WhatsApp su questi cellulari](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Addio-WhatsApp-su-questi-cellulari-foto-Pixabay-Palermolive.it_-1024x576.jpg)
Addio WhatsApp su questi cellulari (foto Pixabay) - Palermolive.it
Se il tuo smartphone è presente in elenco, devi rassegnarti a non utilizzare più WhatsApp a partire da febbraio: addio all’app di messaggistica e alle sue chat.
Ormai la maggior parte dei possessori di smartphone ha installato WhatsApp sul proprio telefonino. Non una semplice moda, ma un’esigenza strutturata: i tradizionali SMS sono ormai stati soppiantati dall’applicazione di messaggistica istantanea. Quest’ultima viene utilizzata anche da molti datori di lavoro per le comunicazione e per la creazione di gruppi ad hoc con i propri dipendenti, dunque averla è fondamentale.
Ecco perché la notizia che si sta diffondendo in queste ore e che riguarda l’impossibilità su molti cellulari, a partire dal mese di febbraio, di usare l’app, ha gettato nel panico e nello sconforto gli utenti di tutto il pianeta. Esiste un elenco preciso di modelli che non la supporteranno più e che, di conseguenza, impediranno l’accesso alle chat e la possibilità di avviare una conversazione con i contatti della propria rubrica.
Un vero e proprio dramma, anche perché non sono pochi coloro che fanno ricorso a WhatsApp anche per effettuare una semplice telefonata oppure per videochiamare i propri parenti, i propri amici o qualsiasi altra persona. Insomma, da questo mese nulla sarà più come prima per chi ha uno smartphone che rientra nel novero di quelli su cui l’applicazione cesserà di funzionare.
Non resta pertanto che armarsi di una buona dose di coraggio e proseguire nella lettura del presente articolo, al fine di scoprire se il proprio palmare è inglobato in questa lista oppure no e – in quest’ultimo caso – tirare un grosso sospiro di sollievo.
Addio WhatsApp su questi telefoni: scopri se anche il tuo è in elenco
Tutto dipenderà dal sistema operativo del proprio telefono. Se potrà essere aggiornato regolarmente alla versione seguente, non si presenteranno problemi. Se, invece, questo non sarà possibile, allora significherà che il cellulare è arrivato al capolinea, specialmente per ciò che concerne l’uso di WhatsApp.
L’applicazione, in tal senso, richiederà l’installazione almeno della versione 5.0 del sistema Android, mentre a livello di iPhone costituirà un requisito imprescindibile possedere iOS 15.1 o le versioni successive.
![Icona di WhatsApp](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Icona-di-WhatsApp-foto-Pixabay-Palermolive.it_.jpg)
Lista degli smartphone sui quali WhatsApp sta per smettere di funzionare
I dispositivi Android che non supporteranno più WhatsApp saranno alcune varianti dei Samsung Galaxy S3 e S4, gli LG Optimus G, Optimus L5, L7 e L9, i Motorola Moto E e G (di prima generazione), gli HTC Uno X e Uno S, gli Huawei Ascend P6 e Ascend Mate. Non vanno poi dimenticati i Sony Xperia M, Xperia Z, Xperia S e gli ZTE Grand S Flex e Grand X Quad V987.
Tra gli iPhone da archiviare, troviamo il 6, il 6 Plus, il 5S e i modelli precedenti.