Wine bar a Palermo, 8 enoteche da non perdere in città

wine bar a palermo

Se sei un amante del buon vino e ti trovi a Palermo, sei fortunato! Il capoluogo siciliano offre numerosi wine bar che delizieranno il tuo naso e il tuo palato e ti faranno immergere nella ricca cultura enologica dell’isola.

La Sicilia è rinomata per la sua tradizione vitivinicola millenaria e la varietà dei suoi vitigni autoctoni, dai bianchi alle bollicine fino ai rossi, che riflettono il suo terroir unico e la sua storia ricca di influenze culturali. Ecco le enoteche da non perdere in città!

ENOTECA BUONIVINI

Situata in via Dante, una delle strade più importanti della città, anticamente conosciuta come via dell’Esposizione, Enoteca Buonivini è il locale di Claudio Conte dedicato alla cultura del cibo e del vino di qualità. Con un’ampia selezione di vini regionali, Buonivini diventa il luogo ideale per scegliere un’etichetta tra le centinaia disponibili negli scaffali a vista. Dalle in 18 in poi, diventa wine bar a Palermo in cui concedersi un aperitivo e ristorante con cucina per vivere un’esperienza autentica e appagante.

wine bar a Palermo
Indirizzo: Via Dante 8.

ENOTECA PICONE

Fondata nel 1946, l’Enoteca Picone è una vera istituzione nel panorama dei wine bar a Palermo. Questo storico locale vanta un’ampia collezione con più di 7mila referenze, che spaziano dalla completa selezione di vini siciliani fino a quelli provenienti da tutte le regioni italiane e dal mondo. Inoltre, la famiglia Picone propone una vasta gamma di spumanti e champagne, distillati e liquori raffinati, nonché birre artigianali e si dedica con passione alla valorizzazione degli oli extra vergine siciliani di alta qualità.

wine bar a Palermo

Indirizzo: Via Guglielmo Marconi 36.

VINOVERITAS

Se stai cercando un’esperienza enogastronomica raffinata, Vinoveritas è il posto giusto. Giuseppe Lisciandrello aprì la sua prima enoteca nel 2001, in via Sammartino 29, reduce da dieci anni di esperienza in una storica enoteca palermitana. Poi, nel 2011, l’apertura della seconda sede in viale Piemonte 22. L’atmosfera elegante e l’attenzione al dettaglio rendono VinoVeritas una destinazione imperdibile per i cultori del vino con una selezione curata di referenze abbinate a deliziosi piatti gourmet. Dopo anni di esperienze, Giuseppe Lisciandrello produce il suo vino tra San Cipirrello e San Giuseppe Iato.

wine bar a Palermo

Indirizzo: Via Sammartino 29, Viale Piemonte 22.

BUTTICÈ

Affacciata in una delle più belle piazze della città di Palermo, sullo sfondo di giganti alberi di Magnolia, la Premiata Enoteca Butticè è un’oasi di tranquillità, in pieno centro, per gli amanti del vino. Con la sua atmosfera intima e accogliente, questo locale offre una selezione eclettica di oltre 700 etichette rappresentative di tutta la migliore produzione vinicola siciliana, nazionale e mondiale. È anche il luogo ideale per scoprire una vasta di selezione di spumanti, birre, liquori e distillati e fare esperienza di nuovi sapori con la proposta di piatti della cucina palermitana e regionale che prendono spunto dalla tradizione popolare.

wine bar a Palermo

Indirizzo: Piazza San Francesco di Paola 12.

SBRIO PERLAGE&SPIRITS

Per un’esperienza “sbriosa”, dirigiti da Sbrio Perlage&Spirits il luogo ideale per gustare un bicchiere di vino dopo il lavoro. Con un’atmosfera vivace e una vasta selezione di vini, questo wine bar a Palermo cattura lo spirito moderno della città. interessante la selezione di gin, con oltre 40 tipologie di referenze. Inoltre, è possibile deliziare il palato con prelibate preparazioni come pinse e taglieri di salumi e formaggi selezionati, rendendo l’esperienza ancora più completa.

wine bar a Palermo

Indirizzo: Via Francesco Lo Jacono 65

BOTTIGLIERIA DEL MASSIMO

Situata nel cuore del centro storico di Palermo, nei pressi dell’Olivella, la Bottiglieria del Massimo è un’autentica gemma per gli amanti del vino. Fondata nel 1968 da Luigi Corrente, verso la fine degli anni Ottanta il locale divenne punto di riferimento per tutti i coloro che volevano bere champagne. Nel 2003, Giuseppe Corrente, figlio di Luigi, prese le redini dell’eredità familiare. Con una vasta selezione di vini locali e nazionali, questo accogliente wine bar offre un’esperienza unica. Piccola curiosità: agli inizi degli anni Novanta, Al Pacino, dopo le riprese de “Il Padrino Parte III”, amava trascorrere le serate sorseggiando un Dry Martini fino a tarda notte.

wine bar a Palermo

Indirizzo: Via Salvatore Spinuzza 59

PROSPERO ENOTECA LETTERARIA

La prima enoteca letteraria di Palermo. Oltre ad offrire una vasta selezione di libri provenienti da case editrici indipendenti per tutte le età, Prospero è il rifugio perfetto per gli amanti della cultura e del buon bere. Un luogo dove l’arte si mescola alla cultura, offrendo concerti, performance teatrali, laboratori per bambini, reading e presentazioni editoriali. E cosa c’è di meglio di un buon libro accompagnato da un calice di vino o una birra artigianale? Qui è possibile deliziare il palato con taglieri di salumi e formaggi perfetti per accompagnare una serata all’insegna del gusto e della cultura.

wine bar a Palermo

Indirizzo: Via Marche 8.

LA CANTINETTA

La Cantinetta è molto più di una semplice enoteca; è il sogno realizzato di Benedetto Sansone, sommelier, che ha deciso di aprire le porte di questo luogo intimo e familiare proprio vicino a Mondello. Qui, gli amanti del buon vino e delle ottime tapas possono trovare un rifugio accogliente, dove sentirsi come a casa. Aperta cinque anni fa, quando Benedetto aveva soltanto 25 anni, La Cantinetta rappresenta la sua scommessa audace. Con un’ampia selezione di vini, sapientemente curata, Benedetto è in grado di consigliare la bottiglia perfetta per ogni occasione e ogni piatto. Di recente lo spin-off, Open City Bistrot, situato nel centro storico di Palermo.

wine bar a Palermo

Indirizzo: La Cantinetta, Via Carbone 101 – Open City Bistrot, Vicolo San Carlo

Fonte immagine di copertina Pixabay.

Fonte immagini articolo pagine Facebook o siti web del locali.