Dopo la Samsonova, escono di scena altre due teste di serie dei Palermo Ladies Open: la bulgara Viktoriya Tomova e la russa Kamilla Rakhimova. La sorpresa di giornata porta la firma azzurra di Lucia Bronzetti. Ai WTA Palermo la tennista riminese ha subito onorato la wild card concessa superando di slancio il primo turno contro la Tomova. Sarà l’unica a difendere i colori italiani in questi giorni dopo l’eliminazione giunta in serata di Lucrezia Stefanini.
Per Bronzetti un successo in 2 set a coronamento di una partita priva di sbavature in cui ha messo un messo in mostra una grande solidità da fondo campo. “Sono entrata in campo per giocarmela, per dare il massimo e vincere – ha detto al termine del match la Bronzetti – ero un po’ tesa ed all’inizio ho faticato anche per il caldo, ma sono felicissima di averla portata a casa. E’ il frutto del lavoro che facciamo con il mio coach ogni giorno. Abbiamo sempre idee chiare e cerco di portare in campo quello che facciamo in allenamento. Il torneo di Palermo? E’ bellissimo giocare in Italia in un torneo così ben organizzato. È tutto stupendo e spero di andare più avanti possibile”.
Va avanti a vele spiegate anche la romena Elena Gabriela Ruse (sopra) alla decima vittoria consecutiva nel circuito. Dopo il successo al WTA di Amburgo, la Ruse ha superato senza alcun problema le qualificazioni a Palermo ed al primo turno ha battuto la lussemburghese Mandy Minella.
Pochi problemi anche per la testa di serie numero 4 Shuai Zhang, entrata in tabellone grazie ad una wild card concessa dal direttore del torneo Oliviero Palma. La tennista cinese ha superato la spagnola Bucsa. Vittorie in due set anche per la ventunenne ucraina Katarina Zavatska sull’australiana Lizette Cabrera e per la statunitense Francesca Di Lorenzo sulla russa Valeria Savinykh.
C’è stata battaglia inoltre tra Olga Danilovic e la russa Kamilla Rakhimova. La figlia dell’ex fuoriclasse del basket, Predrag, ha sprecato molto nel primo set (perso 6-3), ma si è poi rifatta con un doppio 6-2 guadagnandosi il secondo turno contro la Zavatska.
Dicevamo dell’eliminazione della Stefanini. L’italiana è stata battuta dall’australiana di origine indonesiana Astra Sharma, testa di serie numero 7. Nel primo match del programma serale la testa di serie numero 1 del torneo Danielle Collins ha dimostrato di avere recuperato dall’infortunio che l’aveva costretta al ritiro nella semifinale di sabato scorso a Budapest. La tennista statunitense ha annullato nel primo parziale 4 palle per il set alla tedesca Khatarina Gerlach (reduce dal tabellone di qualificazione), poi ha trovato maggiore precisione e, soprattutto, ha messo in campo maggiore determinazione chiudendo il match sul 7-5 6-3.
[5] V. Tomova (BUL) vs [WC] L. Bronzetti (ITA) 4-6 1-6
[WC] [4] S. Zhang (CHN) vs C. Bucsa (ESP) 7-5 6-3
M. Minella (LUX) vs [Q] E. Ruse (ROU) 3-6 1-6
O. Danilovic (SRB) vs [8] K. Rakhimova (RUS) 3-6 6-2 6-2
K. Zavatska (UKR) vs L. Cabrera (AUS) 6-2 6-3
V. Savinykh (RUS) vs F. Di Lorenzo (USA) 5-7 3-6
[1] D. Collins (USA) vs [Q] K. Gerlach (GER) 7-5 6-3
[WC] L. Stefanini (ITA) vs [7] A. Sharma (AUS) 4-6 6-1 3-6
Campo Centrale, dalle ore 16
[Q] E. Ruse (ROU) vs [3] J. Teichmann (SUI)
[6] O. Dodin (FRA) vs V. Diatchenko (RUS)
NB 8:00 PM [WC] L. Bronzetti (ITA) vs G. Min (USA)
J. Cristian (ROU) vs [Q] Q. Zheng (CHN)
Campo 6, dalle ore 16
[1] E. Hozumi (JPN) / S. Zhang (CHN) vs E. Bektas (USA) / T. Moore (GBR)
[3] V. Heisen (GER) / A. Sharma (AUS) vs N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS)
Doppio M. Inglis (AUS) / S. Murray Sharan (GBR) vs O. Danilovic (SRB) / E. Ruse (ROU)
Doppio C. Bucsa (ESP) / Y. Sizikova (RUS) vs S. B. Grey (GBR) / E. Webley-Smith (GBR)