Home Cronaca Xenia Palazzo: vanto palermitano, argento alle Paralimpiadi

Xenia Palazzo: vanto palermitano, argento alle Paralimpiadi


Fabio Aiello

L'atleta, originaria di Palermo, regala un argento in singolo ed un oro in squadra al medagliere azzurro paralimpico.

Xenia Palazzo

Xenia Palazzo, 23 anni, regala due nuove medaglia nella disciplina del nuoto alle Paralimpiadi. L’argento nei 200 metri misti e l’oro nella staffetta nella squadra azzurra. L’atleta palermitana di nascita e veronese d’adozione, come racconta nella biografia del sito a lei dedicato, ha mosso i primi passi in una piscina sin dalla tenera età di tre mesi. Dopo aver contratto un’emorragia celebrale che non le ha permesso una vita normale, ha trovato nel nuoto non solo la sua terapia, ma anche la sua passione.

A lei dedica queste parole l’assessore allo Sport, Paolo Petralia Camassa.
“La nuotatrice palermitana Xenia Francesca Palazzo porta in alto il nome di Palermo alle Paralimpiadi di Tokyo – dice Camassa -. Un risultato straordinario. Una grande conquista per lo sport italiano e un grande orgoglio per la nostra città, così come per tutto il movimento sportivo palermitano”.

Il medagliere azzurro alle paralimpiadi si arricchisce grazie alle prestazioni di Xenia Palazzo che si aggiungono alle recenti medaglie di Bebe Vio e degli altri componenti delle discipline del nuoto.

O

Potrebbero interessarti