Commemorazione XXII Anniversario della morte di Nicolino Billitteri

Vigili del Fuoco di Palermo procederanno alla commemorazione del loro collega Nicolino Billitteri che perse la vita nel 1999 mentre era in servizio, per salvare i propri colleghi.

Quest’anno ricorrerà il ventiduesimo anniversario della morte in servizio del VP Nicolino Billitteri, insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile a seguito di un intervento di soccorso tecnico urgente avvenuto in Palermo, nel quale perse la vita.

Erano le 13.14 del 27 Agosto 1999 quando arrivava alla sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo, una richiesta di intervento di soccorso per l’incendio avvenuto presso il negozio di giocattoli della ditta Licata. Il punto vendita presentava l’area espositiva al piano terra di un edificio di 14 piani. Si presentava quindi una situazione di complessa risoluzione. Il fuoco non permetteva l’ingresso ai locali. La situazione si rese ancora più pericolosa quando una deflagrazione fece crollare parte della struttura sui civili e vigili del fuoco che stavano operando in loco.


Il fuoco era indomabile. I rinforzi arrivati dai comandi di Agrigento e Trapani, non poterono trovare un ingresso per aggredire l’incendio dall’interno. Alcuni vigili del fuoco rimasero bloccati sotto le macerie con il fuoco che stava per raggiungerli. Bisognava trarli in salvo. Fu allora che Nicolino Billitteri diede fondo a tutte le sue energie, salvando i suoi amici e colleghi.

Il sacrificio di Nicolino Billitteri non è stato mai dimenticato. Nel 2016 il Comune di Palermo ha deciso di installare un cippo commemorativo all’interno della villetta di Piazza Generale Cascino. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo procederà quindi giorno 27 Agosto 2021 alle ore 10.00 ad una cerimonia di commemorazione dell’evento presso la sovracitata villetta, in presenza di autorità civili e militari.