Se siete contemporaneamente tifosi del Palermo ed amanti del Festival di Sanremo, sarà una serata davvero difficile per voi. La Tv propone, infatti, la seconda serata della kermesse canora e niente meno che Catania-Palermo, il derby, la madre di tutte le partite. Cosa scegliere? La scelta è ardua, è un po’ come quando da bambini ci chiedevano “a chi vuoi più bene, a mamma o papà?”.
Pensiamo alle soluzioni. Fare zapping tra una pubblicità ed una rimessa laterale potrebbe essere una soluzione fallace. Proprio come nelle celeberrime leggi di Murphy, lo sanno tutti che è nell’istante in cui non stai guardando la partita che succedono le cose più importanti. Provare a guardare entrambe le trasmissioni su due dispositivi diversi? Perché no, ma ricordate Fantozzi davanti alle tribune elettorali? Elevatissimo il rischio di incappare in allucinazioni audio-visive ed iniziare ad immaginare Orietta Berti che sgroppa sulla fascia o Lucca perfetto negli acuti, Ermal Meta preciso nei passaggi o il neo-tecnico rosanero Filippi subito vincitore, fra le nuove proposte ovviamente.
Va’ dove ti porta il telecomando, lasciate che sia il vostro dito a stabilire le priorità. Soltanto un consiglio. Se ad un certo punto penserete di vedere Pelagotti aggirarsi nella sua area piccola chiedendo “dov’è Bugo?” avrete due alternative: spegnere tutto ed andare a letto o passare su Rai3 dove potrà venirvi in soccorso Federica Sciarelli ed il suo “Chi l’ha visto?”. Ma mi raccomando, non chiedetele nè di cantare nè di chiudere una diagonale difensiva.
di Marco Apprendi