Zeman a Palermo: “Volevo vedere la gente che ho fatto e mi ha fatto crescere”

PARMA, ITALY - DECEMBER 14: Cagliari Calcio manager Zdenek Zeman looks on before the Serie A match between Parma FC and Cagliari Calcio at Stadio Ennio Tardini on December 14, 2014 in Parma, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

“Non ci sono squadre siciliane in Serie A? Purtroppo. Ci eravamo abituati troppo bene con il Palermo in Serie A, con anche Catania e Messina”. L’ha detto l’allenatore Zdenek Zeman presentando la sua autobiografia, firmata con il giornalista Andrea Di Caro, “La bellezza non ha prezzo” (Rizzoli), al cinema Rouge et Noire.

“Son passati i tempi. Palermo è la quinta città d’Italia ma solo questo non basta: bisogna avere una buona organizzazione della società e fondi per poter fare miglioramenti. Delle squadre che ho già allenato in quale mi piacerebbe tornare? Tutte, per me. Mi sono trovato bene in tutte le squadre in cui sono passato in Italia. All’estero mi è andata un po’ peggio per alcuni motivi”.

Zeman dice di non essere a Palermo solo per la presentazione della sua autobiografia, “ma per vedere la gente che ho fatto crescere e mi ha fatto crescere. La prima volta sono arrivato nel ’66 per le vacanze, poi sono tornato nel ’69 e fino al ’94 ho avuto la residenza qui. I palermitani sono speciali, hanno sempre cercato di aiutarmi. Mi sono sentito molto bene e aiutato da tutti”.

CONTINUA A LEGGERE