Home Cronaca Zisa, alberi non potati da sette anni: finalmente al via i lavori

Zisa, alberi non potati da sette anni: finalmente al via i lavori


Francesca Catalano

Gli alberi verranno finalmente potati: i lavori inizieranno lunedì 30 agosto

zisa

Qualche giorno fa Palermo Live aveva segnalato, su denuncia di un lettore e del consigliere della quinta circoscrizione Salvatore Altadonna, la situazione paradossale in via Corradino di Svevia, traversa di via Eugenio l’Emiro, e più in generale nel quartiere Zisa. Gli alberi non vengono potati dal 2014 ed i disagi per i residenti sono enormi. Ad esempio, i grossi rami colmi di foglie invadono le abitazioni dei primi e secondi piani, con la presenza di insetti e talvolta anche topi. Inoltre gli alberi coprono anche i pali della luce, lasciando al buio le strade. Infine le auto vengono inondate quotidianamente da fogliame e spesso colpite da rami in caduta. Un quadro decisamente preoccupante, che mette a rischio l’incolumità e la salute dei cittadini della zona.

Adesso questi alberi verranno finalmente potati. I lavori inizieranno lunedì 30 agosto. Un provvedimento messo adesso come priorità.

ALTADONNA: “SONO SODDISFATTO”

“I residenti della Zisa attendevano l’intervento di potatura da molto tempo. – dichiara Altadonna – Questa mattina l’assessore Sergio Marino ha comunicato dal Presidente Fabio Teresi che i lavori inizieranno lunedì. Sono soddisfatto perché la situazione, così come avevamo documento proprio con PalermoLive, era ormai insostenibile, normalmente non si dovrebbe ringraziare per la normalità degli interventi ma conoscendo le difficoltà del settore verde e giardini non posso non ringraziare l’assessore Marino e il Vicesindaco Giambrone per avere programmato l’intervento nella prima data utile di settembre”.

Anche il presidente della V Circoscrizione Fabio Teresi ha confermato l’avvio dei lavori dalla prossima settimana. “I cittadini mi chiedevano da tempo un intervento sugli alberi di via Eugenio L’Emiro, e finalmente siamo riusciti ad offrire loro una risposta. Al telefono, l’assessore Marino mi ha garantito la partenza dei lavori, da lunedì. Nella Palermo che ho in testa, i nostri cittadini non vengono mai lasciati soli“. Il prossimo intervento di potatura sarà in via Castellana.

ASSESSORE MARINO: “DOPO BEN 7 ANNI, FINALMENTE INIZIERANNO I LAVORI”

L’assessore del Comune di Palermo Sergio Marino, contattato telefonicamente dalla redazione di Palermo Live, si dice soddisfatto dell’intervento di potatura che inizierà lunedì prossimo nel quartiere Zisa. “Si tratta del primo intervento da effettuare in città, ritenuto urgente. Ciò proprio poiché non si interviene da ben 7 lunghissimi anni. Inizieremo lunedì, sperando che non ci siano intoppi ed avarie varie. Poi procederemo verso altre zone della città”. Sul lungo ritardo dal 2014 Marino ha spiegato: “I ritardi sono in tutta la città, purtroppo. Il tutto è legato alla mancanza di personale e di mezzi. Un problema vecchio e che già si conosce – conclude l’assessore -. Sono contento, ma vorrei fare di più, sempre”.

Potrebbero interessarti