La fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico ai varchi della ZTL Centrale è ufficialmente terminata. Da lunedì 13 settembre, le telecamere saranno operative nel segnalare i mezzi che transiteranno nella zona a traffico limitato indebitamente.
Così come previsto dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti, 31 varchi elettronici presidieranno la limitazione del traffico veicolare privato all’interno del Centro storico. La ZTL è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20.
La fase di pre-esercizio ha avuto inizio l’1 agosto e avrebbe dovuto terminare l’1 settembre. Tuttavia, si è resa necessaria una proroga.
L’ufficio mobilità urbana e la Sispi hanno infatti analizzato il funzionamento del sistema e alcune telecamere hanno presentato qualche problema tecnico, soprattutto nella trasmissione dei dati. A tal fine l’assessore alla mobilità Giusto Catania ha disposto il prolungare la fase di prova.
“La fase di pre-esercizio serve proprio a verificare il corretto funzionamento dei varchi elettronici e si è ritenuto utile, anche al fine di garantire una comunicazione chiara alla cittadinanza, che il controllo elettronico della ZTL parta con tutti i varchi perfettamente funzionanti e contemporaneamente attivi”. Questo quanto aveva dichiarato Giusto Catania.