Doppio provvedimento sulla mobilità a Palermo. Sono state approvate due ordinanze che riguardano la creazione della zona a traffico limitato (Ztl) nel mercato della Vucciria e la nuova regolamentazione della circolazione veicolare nell’area di uno dei mercati storici del capoluogo siciliano. Una decisione che, secondo il sindaco Leoluca Orlando, aiuterà tutti gli esercizi commerciali della zona:
“Un atto formale che segna un momento importantissimo e che conclude un lungo percorso condiviso con la Circoscrizione, i residenti e i commercianti. Una mini pedonalizzazione che restituirà vivibilità e fruibilità a tutta la zona della Vucciria e delle aree limitrofe, dando anche ossigeno alle loro attività commerciali”.
Gli fa eco Giusto Catania, assessore all’urbanistica di Palermo: “Altissimo valore simbolico ed ulteriore passo di restituzione ai cittadini del cuore storico della città”.
La Ztl plana anche sul mercato della Vucciria. Ecco le vie interessate dal nuovo provvedimento firmato da Leoluca Orlando: discesa Maccheroni, piazza Caracciolo, discesa Caracciolo Viceré, via Pannieri e via Argenteria. Potranno richiedere il pass i residenti e dimoranti che vivono in queste zone:
· Via Materassai (intero tratto);
· Piazza Caracciolo (intero tratto);
· Via Coltellieri (intero tratto);
· vicolo Madonna dei Travicelli (intero tratto);
· vicolo S.Andrea (intero tratto);
· vicolo Rosa Bianca (tratto compreso tra via Coltellieri e il civ. 12);
· discesa Caracciolo Viceré (intero tratto);
· via Pannieri (intero tratto);
· vicolo Mezzani (tratto compreso tra il vicolo S. Sofia e piazza Caracciolo);
· via Frangiai (tratto compreso tra piazza Caracciolo e piazzetta Garraffo);
· piazzetta Garraffo (intero tratto);
· via Argenteria (intero tratto).