Ztl notturna, possibile riattivazione a Palermo: avviate verifiche

Numerose segnalazioni indicano un aumento del traffico, soprattutto nelle ore notturne del weekend, nel centro storico. Avviati quindi i controlli che potrebbero portare alla riattivazione della Ztl notturna.

concerto

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni hanno denunciato un aumento della pressione veicolare nel centro storico di Palermo. In particolare, il fenomeno riguarderebbe le ore serali e notturne dei fine settimana.

L’assessore alla mobilità Giusto Catania ha dunque inviato una nota agli uffici per verificare se la situazione abbia raggiunto livelli tali da rendere necessaria la riattivazione della ZTL notturna. La verifica avverrà , attraverso i dati disponibili dalle telecamere ai varchi della Zona a traffico limitato.

Ztl notturna, avviati i controlli per la riattivazione

“Appare evidente – afferma Catania –  che la fine delle limitazioni alla circolazione individuale e la diminuzione costante dei contagi ha determinato una ripresa della vita notturna, facendo presumibilmente ritornare il livello di traffico privato al periodo pre-pandemia. Per questa ragioni, di concerto Sindaco, ho chiesto agli uffici di fare un report sui i flussi di traffico di notte nel centro storico”.

Se i dati dovessero dunque confermare la criticità, saranno avviate tutte le procedure per riattivare la Zona a traffico limitato. Questa sarò valida a partire dalle ore 23.00 di venerdì 5 novembre 2021. Il tutto secondo i giorni e gli orari stabiliti dalla regolamentazione prevista dal disciplinare tecnico adottato dalla giunta.

CONTINUA A LEGGERE