Ztl a Palermo, da Unicoop la richiesta di estendere lo stop immediato anche di giorno
Il presidente regionale Felice Coppolino si schiera contro la decisione dell’amministrazione comunale di sospendere la zona a trafifco limitato solo nelle ore notturne, giudicandola “paradossale”
“La temporanea sospensione della ztl notturna, decisa dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è un provvedimento assolutamente iniquo e, così come concepito, danneggia ulteriormente i cittadini e le attività produttive ormai al collasso e alle prese con il parziale lockdown adottato dal governo” : lo afferma, in una nota, il presidente regionale di Unicoop Sicilia Felice Coppolino , che manifesta vicinanza e solidarietà ai commercianti, agli operatori economici e ai cittadini.
“In un momento altamente drammatico a causa della pandemia da Coronavirus – spiega – è impensabile adottare un provvedimento così paradossale : ciò che deve essere fatto, invece, è lo stop immediato della zona a traffico limitato da estendere a tutto il corso della giornata“.
Il presidente accusa inoltre l’amministrazione “di inseguire logiche politiche e di cassa sempre a danno dei cittadini e di quei comparti produttivi della città che abbracciano commercianti, artigiani, imprese e aziende”.
Categorie che, con la seconda ondata pandemica, rischiano di ricevere un colpo fatale e di essere costrette ad abbassare definitivamente le saracinesche delle proprie attività.
“Il Comune – conclude Coppolino – attui, senza perdere ancora del tempo, la sospensione totale della ztl: è come se ad un malato grave si volesse dare un’ aspirina per curarlo, una panacea che, alla fine, sortisce soltanto una morte certa”.
Nei giorni scorsi, il primo cittadino aveva affermato di volere attednere l’analisi quotidiana del flussi veicolari e di intervenire, eventualmente, con un ulteriore provvedimento anche sulla ztl diurna laddove necessario.