Ztl, 31 telecamere a presidiare varchi: via alla fase di pre-esercizio

La fase preparatoria inizierà ad agosto e durerà un mese. Da settembre, dunque, sarà avviato il servizio vero e proprio

ztl

Avrà inizio dal 1° agosto la fase di pre-esercizio del nuovo sistema di controllo ai varchi della ZTL centrale. Così come previsto dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti, 31 varchi elettronici presidieranno la limitazione del traffico veicolare privato all’interno del Centro storico.

La fase di prova prevista dalla legge avrà la durata di un mese. Sarà dal 1° settembre, dunque, che partirà l’avvio vero e proprio del servizio; le telecamere svolgeranno la loro regolare funzione sanzionatoria, oltre che di monitoraggio dell’andamento della circolazione veicolare.

ztl
Planimetria della ZTL con l’individuazione dei relativi varchi elettronici

Catania: “Grande beneficio per la mobilità urbana”

“Tra qualche giorno si potrà dichiarare conclusa la lunga istruttoria che ha istituito la ZTL Centrale. Il completamento del sistema di controllo ai varchi della ZTL consentirà una migliore attività di limitazione della circolazione privata, con grande beneficio per la mobilità urbana, per la qualità dell’aria e per la tutela della salute delle cittadini e dei cittadini di Palermo”. A dichiararlo, in una nota, è l’assessore alla Mobilità Giusto Catania.

Orlando: “Utile contro l’abbandono di rifiuti ingombranti

“Il Centro storico, certamente – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – avrà grandi benefici dalla capillare distribuzione delle telecamere che contribuiranno a limitare la pressione veicolare e a garantire una migliore fruizione turistica della città”

“Inoltre – ha aggiunto – la presenza delle telecamere lungo il confine del Centro storico potrebbe svolgere una funzione impropria: quella di intercettare i veicoli carichi di rifiuti ingombranti che, puntualmente, vengono abbandonati in prossimità dei nostri monumenti.”