Zuppa di pomodoro contro “I Girasoli” di Van Gogh: il VIDEO della protesta ecologista che fa discutere il mondo
Si stima che la tela londinese abbia un valore di oltre 80 milioni di euro. Fortunatamente è protetta da un vetro
Zuppa di pomodoro contro “I Girasoli” di Vincent Van Gogh. Così due giovani attiviste hanno messo in atto la loro protesta all’interno della National Gallery di Londra, imbrattando una delle opere più famose al mondo. Il gesto è stato immortalato con un video, che ormai sta facendo il giro dei social.
Le due ragazze si uniscono così alla campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil”. A dare la notizia sono stati i media britannici. Una delle due attiviste, la 21enne Phoebe Plummer, avrebbe gridato ai presenti: “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?”.
Lanciano zuppa di pomodoro contro “I Girasoli” di Van Gogh
Immediato l’intervento della polizia metropolitana di Londra, che ha fatto sapere di aver arrestato le due attiviste per “danni aggravati”.
Dopo il lancio della salsa di pomodoro contro il quadro, le due giovanissime – con indosso t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil” – si sono incollate al muro con una mano ciascuna. Con l’altra mano tenevano le confezioni di zuppa aperte.
L’opera “I Girasoli” della National Gallery è una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese. Si stima che la tela londinese abbia un valore di oltre 80 milioni di euro. Fortunatamente è protetta da un vetro.
Activists with @JustStop_Oil have thrown tomato soup on Van Gogh’s Sunflowers at the national Gallery and glued themselves to the wall. pic.twitter.com/M8YP1LPTOU
— Damien Gayle (@damiengayle) October 14, 2022
Video Twitter Damien Gayle